La battaglia di Verdun di Paul Jankowski
Per dieci mesi fino a dicembre 1916 francesi e tedeschi si dissanguarono senza andare oltre un pareggio stretto per i poilus, che non erano crollati e alla fine si riportarono sulle linee perse a febbraio.
La battaglia di Verdun di Paul Jankowski
Per dieci mesi fino a dicembre 1916 francesi e tedeschi si dissanguarono senza andare oltre un pareggio stretto per i poilus, che non erano crollati e alla fine si riportarono sulle linee perse a febbraio.
La specialista del cuore di Claire Holden Rothman
Beat, 2015 - Una storia che trae ispirazione dalla vita e dell’opera professionale di uno dei primi medici donna di Montreal: Claire Holden Rothman traccia un autentico ritratto di una pioniera della scienza moderna in un’epoca nella quale la professione del medico era esclusivo appannaggio degli uomini.
Il nostro gioco di Ilaria Pasqua
Leucotea, 2015 - Una trama coinvolgente ed originale che porta il lettore a vivere le vicissitudini della narrazione con i protagonisti della storia, sullo sfondo una pagina di storia dolorosa ed indelebile che non finirà mai di essere raccontata a memoria della immensa tragedia.
Quando il mondo era in ordine di Isabella Bossi Fedrigotti
Mondadori Electa, 2015 - Isabella Bossi Fedrigotti, Premio Campiello 1991, attraverso un odore, una sensazione, un’impressione, il primo rumore della mattina, il passetto lieve della cuoca lungo le scale di legno, riporta alla memoria le suggestioni di un mondo scomparso.
Bombardate Auschwitz di Arcangelo Ferri
Il Saggiatore, 2015 - I bombardieri alleati sorvolavano il grande campo di sterminio in Polonia dall’estate 1944, ma non si volle effettuare nessuna azione, nonostante le espresse richieste delle organizzazioni ebraiche e umanitarie. Perché?
Johnny Mad Dog di Emmanuel Dongala
Forte come un pugno nello stomaco, sconvolgente e doloroso questo libro pubblicato nel 2002, premiato come uno dei migliori libri dell’anno dal Los Angeles Times, ci immerge nell’universo straziante dei bambini soldato, fenomeno ancora oggi attualissimo.
La prima marcia su Roma di Luciano Canfora
Il libro proposto ripercorre una delle pagine più avvincenti della storia della tarda repubblica romana e analizza i vari meccanismi che hanno permesso ad Ottaviano di divenire la prima e vera autorità di Roma.
Le due battaglie dell’Atlantico di Antonio Martelli
Il Mulino, 2015 - Sommergibili italiani nell’Atlantico a fianco degli U-Boot tedeschi nel 1949-43. I risultati divergono: per la Marina Militare ottennero successi soddisfacenti, per l’autore del libro gli affondamenti furono modesti. Ma tutti sono d’accordo sul coraggio di comandanti ed equipaggi.
I fratelli Ashkenazi di Israel J. Singer
Newton Compton, 2015 - La saga di una famiglia ebrea ortodossa vissuta nel quartiere ebraico della cittadina polacca di Łódź, percorsa dai fremiti della rivoluzione della classe operaia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
L’ultimo viaggio - Irène Cohen di Janca, Maurizio A. C. Quarello
Orecchio Acerbo, 2015 - Se si vuole raccontare il dramma del ‘900 ai ragazzi di oggi, preda di giochi elettronici e di immagini coloratissime che sfilano a grande velocità sui loro tablet, questo libro offre un’occasione di riflessione profonda sul significato della violenza e della sopraffazione sui più deboli.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
151 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net