1915: l’Italia va in trincea di Gastone Breccia
il Mulino, 2015 - Nei primi sei mesi della Grande guerra, fino a tutto il 1915, il nostro Paese impreparato arrivò ad un passo dal collasso, poi l’Italietta scoprì di avere risorse insperate
1915: l’Italia va in trincea di Gastone Breccia
il Mulino, 2015 - Nei primi sei mesi della Grande guerra, fino a tutto il 1915, il nostro Paese impreparato arrivò ad un passo dal collasso, poi l’Italietta scoprì di avere risorse insperate
Una famiglia borghese meridionale di Riccardo Riccardi
Rubbettino, 2013 - Attraverso la storia dei Porro lunga circa trecento anni Riccardi racconta la storia della borghesia agraria della città popolosa e contadina della Puglia latifondista.
La sposa normanna di Carla Maria Russo
Piemme, 2011 - La storia di una donna che amava la pace del convento, che amava la sua vocazione e si ritrova invece costretta a vivere con un ragazzino violento, a sposarlo solo per la continuazione della discendenza.
Il Romanzo della Nazione di Maurizio Maggiani
Feltrinelli, 2015 - Due maiuscole nel titolo, a ribadire l’intento dell’autore: costruire attraverso la storia della propria famiglia un affresco della storia d’Italia nel suo farsi nazione.
La città e l’Impero di Giovanni Alberto Cecconi
Carocci, 2009 – Sintesi complessiva della storia romana, dalle origini fino alla fine del IV° secolo d.C., la Città e l’Impero associa felicemente l’analisi delle vicende militari e politiche all’evoluzione delle strutture sociali, economiche e culturali, considerando il duplice punto di vista del centro e della periferia dell’impero romano.
Gli alberi della libertà di Margherita Merone
Edimedia, 2002 - Con un intelligente stratagemma l’autrice, nel narrarci una intensa e drammatica storia d’amore, racconta la sua terra, una storia di avvenimenti dolorosi tra invasori e vinti, una terra ferita e saccheggiata, ma mai consegnatasi al nemico.
Fascisti! di Armanda Capeder
Enrico Damiani Ed. 2015 - Il nuovo romanzo di Armanda Capeder, insegnante di lettere e giornalista specializzata in linguistica italiana, che racconta il sangue dei vinti e come sfondo il ventennio fascista.
Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo di Mark Mazower
Garzanti, 2005 - Un saggio storico di notevole interesse che suscita non poche riflessioni riguardo il nostro futuro di cittadini europei. L’economia, la globalizzazione e i movimenti eversivi sempre più presenti nelle politiche nazionali dei paesi membri, sono solo alcune delle questioni di grande attualità analizzate e approfondite dall’autore.
La Papessa di Donna Woolfolk Cross
Sospesa fra realtà e leggenda, la storia della Papessa Giovanna viene narrata da Donna Woolfolk Cross in modo semplice ed accattivante, tenendo il lettore attaccato alle sue pagine dall’inizio alla fine.
L’economia artigiana nell’Italia Medievale di Donata Degrassi
Il saggio di Donata Degrassi illustra le principali figure, gli aspetti salienti e le problematiche ancora aperte dell’economia artigiana nell’Italia medievale.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
151 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net