Umani da 6 milioni di anni. L’evoluzione della nostra specie di Gianfranco Biondi, Olga Rickards
Carocci editore, 2024 - Umani da 6 milioni di anni. Una ricognizione della nostra storia e una raccomandazione: non sono libri solo per specialisti.
Umani da 6 milioni di anni. L’evoluzione della nostra specie di Gianfranco Biondi, Olga Rickards
Carocci editore, 2024 - Umani da 6 milioni di anni. Una ricognizione della nostra storia e una raccomandazione: non sono libri solo per specialisti.
Tradito. Don Giacomo Bonavia e i preti “ribelli” di Daniele La Corte
Fusta Editore, 2024 - Il racconto di un uomo, un piccolo uomo di provincia, che ha messo a rischio la sua vita e tutto sé stesso in nome di un ideale, in cui credeva veramente. Sottoposto a torture di ogni sorta e sofferenza inumane, riesce comunque nel suo intento e ne esce vittorioso.
Eminenze grigie. Uomini all’ombra del potere di Lorenzo Castellani
Liberlibri, 2024 - Il libro di Castellani è un intrigante saggio dove si scoprono le biografie di coloro che, anche se non presenti e in scena, hanno influenzato le scelte di molti capi di Stato dal passato al presente.
Il Col Moschin e gli arditi di Giovanni Messe. Il IX Reparto dal Monte Grappa all’Albania di Filippo Cappellano, Basilio Di Martino, Paolo Gaspari
Gaspari, 2023 – L’intero ciclo operativo del IX, fino a Valona nel 1919, partendo dal Col Moschin: sorpresa, slancio, capacità d’iniziativa e rapidità di decisione, una posizione decisiva ripresa in appena dieci muniti e subendo solo 5 perdite.
Il presente nel passato di Elide Pizzi
Edizioni il Rio, 2022 - Memorie della vita contadina di metà Novecento nel Mantovano e dell’infanzia in quella terra, alla riscoperta delle radici, ma senza retorica. Un passato che non va mitizzato, però neanche perduto.
Napoleone, ladro d’arte. Le spoliazioni francesi in Italia e la nascita del Louvre di Giorgio Enrico Cavallo
D’Ettoris Editori, 2023 - Tra il 1796 e il 1815, i soldati di Napoleone operarono una sistematica requisizione di opere d’arte soprattutto di carattere religioso in Italia e nei territori conquistati dalle armate francesi in Europa.
L’autentica vita di Billy the Kid di Pat Garrett
Lorenzo de’ Medici Press, 2024 – Il racconto dei ventuno anni di vita del più famoso bandito del West e le circostanze della morte, nel libro scritto dallo sceriffo di Lincoln che il 14 luglio del 1881 lo uccise nel Nuovo Messico.
Il vangelo perduto. I manoscritti scomparsi a Valmadonna di Pietro Luigi Garavelli, Enrico Sozzetti, Erica Bonansea
LAReditore, 2019 - Qualche presupposto reale e tanta immaginazione in un romanzo che scommette sull’oscurità del passato, accenna ai Templari e alimenta la suggestione di segreti celati in un angolo del Piemonte alessandrino.
Il tramonto degli dèi del mare di Thaddeus V. Tuleja
Oaks Editrice, 2023 – Ritorna, dopo sessant’anni, la cronaca marinara oggettiva e ammirata delle imprese dei comandanti e delle unità navali della Marina tedesca, la meno nazista delle Armi del Terzo Reich, nel 1939-45.
Caravaggio assassino di Roberto Ciai con Marco Lazzeri
Newton Compton, 2023 – Un nuovo romanzo storico dell’avvocato e dell’ingegnere che firmano thriller d’epoca rinascimentale e barocca, con personaggi reali e immaginari, vicende realmente accadute e di fantasia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
151 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net