I fenici di Michael Sommer
Il Mulino, 2008 - Un saggio che offre ai lettori la possibilità di rivedere le loro convinzioni sulla storia antica del Mediterraneo. Un piccolo libro grande per il contenuto.
I fenici di Michael Sommer
Il Mulino, 2008 - Un saggio che offre ai lettori la possibilità di rivedere le loro convinzioni sulla storia antica del Mediterraneo. Un piccolo libro grande per il contenuto.
Sanguinis effusione. Assedio e resilienza di Michele Fontana
Pellegrini, 2024 - Michele Fontana è un giovane parroco appassionato di storia locale che intreccia mirabilmente le vicende dell’assedio alla città di Catanzaro del 1528 con la storia d’amore tra Isabella Caracciolo e Ferrante Spinelli. Al centro del libro anche un intrigante enigma.
Km 21. Dove le ciliegie tacevano di Nicolino Sapio, Valerio Evangelista
Töpffer edizioni, 2024 - Adem è un quindicenne bosniaco che nell’estate del 1992 viene prelevato dai militari serbi. Le testimonianze rielaborate nelle pagine di questo libro rappresentano il tentativo di restituire una goccia di memoria alle storie che ancora rimangono senza nome né volto.
Giacomo Matteotti, figlio del Polesine di Diego Crivellari, Francesco Jori
Apogeo editore, 2024 - Il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti, parlamentare socialista originario di Fratta Polesine, viene rapito e assassinato a Roma. In questo libro gli autori effettuano una ricostruzione a tutto tondo della sua figura, umana, sociale e politica.
Beirut 1983. Storia d’amore e di guerra di A. W. Cavalera
CTL Editore, 2023 – Un romanzo molto ben fatto, lungo ma di facile lettura, sullo sfondo della missione di pace Italcon in Libano. Il racconto di una grande amicizia, di un grande amore e di una grande avventura coinvolgente.
Il viaggio di Helmut di Giampiero Cilione
Pendragon, 2023 – Sorprendente romanzo di guerra e di pace. Un ex soldato tedesco, acuto osservatore, racconta a due ragazzi italiani il meglio e il peggio della risalita lungo le linee di combattimento della penisola nel 1943-1945.
Soldati e patrie: i combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale di Matteo Pretelli, Francesco Fusi
il Mulino, 2022 – Storiografia, dati, novità, curiosità: il volume si basa sulla ricerca pluriennale della Consulta dei Toscani nel mondo, finanziata dalla Regione Toscana e sostenuta dall’istituto storico della Resistenza di Firenze.
Le ragazze della Baleine di Julia Malye
Mondadori, 2024 - Nel 1720 il veliero “La Baleine” lasciò la Francia con a bordo novanta donne cresciute o rinchiuse all’ospedale della Salpêtrière di Parigi, che avevano dato una svolta al loro destino partendo per il Nuovo Mondo. Questa è la loro storia.
L’ira di Dio di Costanza DiQuattro
Baldini+ Castoldi, 2024 - Un romanzo storico ambientato nella Sicilia di fine Seicento durante il terremoto del Val di Noto. Dimenticherete difficilmente il protagonista, padre Bernardo, imperfetto mediatore tra terra e cielo, che sostiene il carico emotivo di una vicenda drammatica di distruzione e rinascita.
L’inganno di Pilato di Domenico Seminerio
Algra Editore, 2020 - In forma di romanzo, ben scritto e attraente, una ricostruzione diversa di quello che avvenne intorno alla crocifissione di Gesù e del ruolo assunto, in quell’occasione, dal prefetto di Roma Ponzio Pilato.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
151 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net