Oltre Ippocrate di Bruno Masino
Epika, 2022 - Opera prima di un dirigente della sanità pubblica, ha per protagonista un giovane medico ed è dedicata al padre della scienza medica, Hyppokrates di Coo,, aforista, geografo e curatore del V secolo a.C.
Oltre Ippocrate di Bruno Masino
Epika, 2022 - Opera prima di un dirigente della sanità pubblica, ha per protagonista un giovane medico ed è dedicata al padre della scienza medica, Hyppokrates di Coo,, aforista, geografo e curatore del V secolo a.C.
Segrete voluttà. Peccati di gola (e non solo) nella Roma dei Papi di Sergio Redaelli, Guido Montaldo
Mursia, 2023 - In questa galleria, gli autori ci presentano venti vescovi di Roma guerrieri e predicatori di pace, cultori dell’arte e riformatori della Chiesa, anime pure e venali arraffatori di benefici, tutti con le proprie umane debolezze.
Mariam. Guerra e amori richiedono coraggio di Antonella Sbuelz
Vallecchi, 2023 - Al di là della ineccepibile ricostruzione di un periodo storico che nella sua declinazione coloniale è stato poco raccontato, il libro di Antonella Sbuelz colpisce per la sua accurata analisi psicologica dei personaggi, di cui racconta i drammi, le paure, l’angoscia per l’abbandono.
Il confine innaturale. La barriera tra Israele e Palestina di Piero S. Graglia
People, 2021 - Un libro che aiuta a districarsi meglio nel groviglio di un’attualità scottante.
La profumeria dei sogni di Charlotte Jacobi
Tre60, 2023 - Il capitolo conclusivo della saga che narra le vicende dell’impero delle profumerie tedesche Douglas, iniziata con “Le ragazze dell’atelier dei profumi”.
L’acqua non ha memoria. Storia salvata del disastro del Vajont di Piero Ruzzante, Antonio Martini
UTET, 2023 - Un libro per conoscere un frammento di storia italiana che non deve essere dimenticato: il Vajont e per riflettere sul rapporto uomo-natura. Queste pagine vanno a scavare nel passato, compreso quello sepolto sotto le macerie, per riportare alla luce la strage che accadde, una vera e propria catastrofe umana.
Guerra in Appennino. 1943-1945: lotta per la libertà di Stefano Ardito
Corbaccio, 2023 – Dopo “Alpi di guerra, Alpi di pace” del 2014, l’esperto di storia e di montagna ripercorre quei mesi difficili attraverso il racconto di una serie di battaglie ed eventi sulla dorsale appenninica da sud al centro-nord.
1064 Pignerol di Alberto Busca
LAReditore, 2021 - Historical fiction sulle origini della città della Valchiusa, un affresco affollato e movimentato, tra avventure e passioni, della crescita di Pinerolo all’inizio del secondo millennio, momento chiave nella sua storia.
Carso 1915. L’ingresso nell’inferno. Le prime battaglie tra il San Michele-Debela Griža e le alture di Selz di Mitja Juren, Nicola Persegati, Paolo Pizzamus
Gaspari Editore, 2022 – Bloccati un anno intero da modeste alture. Un saggio storico descrive il primo sanguinoso impatto dell’Esercito italiano con la cruda guerra di posizione sugli inospitali rilievi goriziani al confine con l’Austria.
Il trono di Franco Bernini
E/O, 2023 – Una spy story a contenuto storico, ispirata allo scritto di Machiavelli dedicato a Cesare Borgia, “il Principe”. Firenze invia Niccolò dal Borgia per controllarlo e questi cerca un estensore della biografia, per negare tante voci sul suo conto.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
151 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net