Il cardinale József Mindszenty e la rivolta di Budapest del 1956 di Vincenzo Mercante
Luglioeditore, 2019 - Un’esposizione neutra e non tendenziosa, che ricorda chi fu József Mindszenty e che ruolo ebbe nella tormentata storia ungherese.
Il cardinale József Mindszenty e la rivolta di Budapest del 1956 di Vincenzo Mercante
Luglioeditore, 2019 - Un’esposizione neutra e non tendenziosa, che ricorda chi fu József Mindszenty e che ruolo ebbe nella tormentata storia ungherese.
1943: la "Reconquista" dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia di Alfonso Lo Cascio
Giambra, 2020 - Un volume che si legge come un romanzo storico per il suo stile leggero e accattivante, ma sempre nel rispetto delle fonti storiche aggiornate con nuove acquisizioni documentali.
Memorie di un ex Capo-Brigante di Ludwig Richard Zimmermann
Arte Tipografica Editrice Napoli, 2007 - Quelle di Zimmermann sono memorie che, se utilizzate nel modo corretto, possono risultare utili agli studiosi del processo risorgimentale, nonché emozionanti per il lettore comune.
Il simbolismo dei Tarocchi. Filosofia dell’occultismo nelle figure e nei numeri di P.D. Ouspensky
Tlön, 2017 - I tarocchi sono la voce di un amico depositario di saggezza con cui ci si pone in relazione: lo sottolinea con determinazione Nicola Bonimelli, traduttore e prefatore del manuale di Ouspensky.
Dove muoiono i cristiani di Francesca Paci
Mondadori, 2011 - Un testo che, pur essendo poco aggiornato e non del tutto soddisfacente, comunque rappresenta una buona base per farsi un quadro generale riguardo un dramma che affligge una parte considerevole dell’umanità.
Come se avessi le ali. Le memorie perdute di Chet Baker
Minimum fax, 2009 - Le memorie di Chet Baker, la sua storia personale, dolorosa, narrata senza reticenze e raccolta da Carol Jackson, sua moglie, la bellissima modella inglese che per amor suo abbandonò tutto.
La politica del male. Il nemico e le categorie politiche della violenza di Renzo Paternoster
Tralerighe Libri, 2019 - Il male è sempre stato presente nella storia dell’uomo. L’etimologia deriva dal latino malus, cattivo: è una condotta etico-morale negativa che contrasta la libera manifestazione dell’essere.
La filosofia non è una barba di Matteo Saudino
Vallardi, 2020 - Partendo da una biografia al contrario, Saudino racconta i grandi della filosofia in modo essenziale e sagace, con una prosa fluida e lineare.
Andare per la Roma dei papi di Giovanni Maria Vian
Il Mulino, 2020 – Una guida storico-artistico-aneddotica che conduce a spasso nell’Urbe papale, ad ammirare l’intreccio di stili e gusti senza paragoni al mondo, garantito da secoli di committenza papale.
Ebrei erranti di Joseph Roth
Scritto nel 1927, "Ebrei erranti" racconta la migrazione degli Ebrei orientali verso occidente a causa del crollo della monarchia austroungarica, ma ha un valore universale per chiunque riesca a cogliere la sofferenza di popoli migranti.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
795 articoli
Mario Bonanno
660 articoli
Gaetano Celauro
292 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net