Fantastico Salgari di Fabrizio Foni
Nerosubianco, 2011 – Il fantastico nella produzione narrativa dello scrittore, da Sandokan “vampiro” al “Giornale illustrato dei viaggi”, analizzato in quattro saggi da uno studioso dell’immaginario popolare.
Fantastico Salgari di Fabrizio Foni
Nerosubianco, 2011 – Il fantastico nella produzione narrativa dello scrittore, da Sandokan “vampiro” al “Giornale illustrato dei viaggi”, analizzato in quattro saggi da uno studioso dell’immaginario popolare.
Addio zio Tom di Stefano Loparco
Gremese, 2019 - Con il pretesto di "Addio zio Tom" il libro restituisce la misura morale dell’Italia dei primi anni Settanta e lo fa servendosi di una mole impressionante di fonti dell’epoca, testimonianze dirette, materiale fotografico, oltre che di una minuziosa disamina del film e dei suoi retroscena.
Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli di Maurizio Viroli
Laterza, 2019 - Viroli presenta la vita di Niccolò Machiavelli cominciando la riflessione dalla sua rappresentazione grafica che nei dipinti lo mostra sempre con un sorriso ironico.
Siamo Palermo di Simonetta Agnello Hornby - Mimmo Cuticchio
Mondadori, 2019 - Gli autori portano il lettore alla scoperta di Palermo, tra zone in espansione e palazzi principeschi. Un libro che si legge agevolmente e che suscita una gran voglia di riscoprire la città, anche in chi la frequenta da tempo.
Hitler e le battaglie fatali di Autori vari
PGreco, 2017 - Sbagliò fatalmente sei volte e fu sconfitto sei volte: nella campagna aerea d’Inghilterra, nell’avanzata fino a Mosca, a El Alamein, a Stalingrado, nella battaglia di Francia del 1944 e nelle Ardenne.
Terrore e terrorismo di Francesco Benigno
Einaudi, 2018 - Un saggio in cui l’autore spiega come terrore e terrorismo siano legati dall’epoca della Rivoluzione francese e non siano da pensare come strettamente connaturati con un credo religioso specifico.
L’Italia al tempo dei populismi di Carmelo Conte
Lastaria Edizioni, 2019 - Un’analisi ampia e rigorosa della politica italiana attuale contrassegnata dal fenomeno del populismo e al contempo una riflessione, di profondo spessore umanistico, tra passato e presente che stimola una visione nuova sul futuro.
L’albero della vita di Francesco Alberoni
Per l’autore la vita è un grande albero che si ramifica, portando i suoi rami nei punti più impensati e rendendo più forti gli individui.
Oltre i confini del mondo di Laurence Bergreen
HarperCollins Italia, 2019 – Nel cinquecentenario della spedizione di Magellano negli Oceani, viene riproposto un saggio apparso per la prima volta nel 2003, successo mondiale nei paesi di lingua anglosassone e latina.
Il metodo di Maigret e altri scritti sul giallo di Leonardo Sciascia
Adelphi, 2018 - Una raccolta organica degli scritti dedicati da Leonardo Sciascia nel corso della sua vita al genere giallo. Rileggere le riflessioni di Sciascia su storia, autori, personaggi del giallo è un modo per visitare la sua officina di scrittore ed esplorare il suo metodo peculiare, letterario, etico e civile, di osservare e sentire la realtà.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
796 articoli
Mario Bonanno
660 articoli
Gaetano Celauro
293 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
187 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net