Sull’ingiustizia di Amartya Sen
Centro Studi Erickson, 2013 - Amartya Sen, economista indiano che ha ottenuto il Nobel nel 1998, ci propone una sua breve ma intensa riflessione sull’ingiustizia.
Sull’ingiustizia di Amartya Sen
Centro Studi Erickson, 2013 - Amartya Sen, economista indiano che ha ottenuto il Nobel nel 1998, ci propone una sua breve ma intensa riflessione sull’ingiustizia.
Storia politica della Grande Guerra (1915-1918) di Piero Melograni
Fondamentale opera che ricostruisce gli aspetti socio-politici dell’intervento italiano nella Grande Guerra.
I dieci errori di Napoleone di Sergio Valzania
Mondadori, 2012 - Dotato di doti ineguagliabili nel dirigere gli eserciti della sua epoca e di un’intelligenza fuori dal comune, Napoleone ha avuto anche molti difetti che lo hanno portato a compiere una serie di errori che sono stati poi fatali nella sua vicenda.
Bile nera. Nove saggi sulla malinconia
Il volume Bile Nera. Nove saggi sulla malinconia (Dalla Costa, 2013) nasce in seguito a un seminario che nel 2011 l’Università di Bergamo dedica alle diverse manifestazioni culturali e interpretazioni cliniche della malinconia.
India. Sacralità del quotidiano di Fabrizio Sbrana
Foto a tutta e/o in doppia pagina che si impongono a un primo sguardo: le facce spurie di un continente che a guardar bene continente non è, piuttosto uno smisurato monolite di declinazioni. Un volume prezioso da regalarsi e da regalare.
Ritratto di Marcel Proust di Edmund White
La vita e le opere di Marcel Proust. La giovinezza, gli amori, il compimento del libro più importante del Novecento, la malattia e le idiosincrasie.
L’Italia, nonostante tutto di Edmondo Berselli
Il Mulino, 2011 - Il libro racchiude alcune delle pubblicazioni dal 1990 al 2009, in tutto quindici, uscite sul Il Mulino, la prestigiosa rivista per la quale Edmondo Berselli ha lavorato dalla metà degli anni ottanta per poi dirigerla dal 2003 al 2008.
Jane Austen si racconta di Giuseppe Ierolli
Ute Libri, 2013 - Jane Austen si racconta di Giuseppe Ierolli è una biografia della famosa scrittrice inglese realizzata attraverso le sue lettere, il cui stile e tono non hanno niente da invidiare alle opere che l’hanno resa celebre.
Gli oggetti e la vita. Riflessioni di un rigattiere dell’anima sulle cose possedute, le emozioni, la memoria di Giovanni Starace
Donzelli, 2013 - Uno studio ben congegnato, trasversale alle discipline - psicologia, filosofia, antropologia, sociologia, letteratura e letteratura clinica - sul rapporto che si instaura tra noi e i nostri manufatti.
Identità segreta di Alessandro Del Gaudio
Ass. Culturale Il Foglio, 2008 - “Identità segreta” è il sostanzioso compendio di vite da baloon che Alessandro Del Gaudio dedica ai supereroi del fumetto americano, italiano e giapponese.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
789 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net