Il mio editore di Jean Echenoz
È la storia di Jean Echenoz e del rapporto particolarmente interessante instauratosi con l’editore Jérôme Lindon.
Il mio editore di Jean Echenoz
È la storia di Jean Echenoz e del rapporto particolarmente interessante instauratosi con l’editore Jérôme Lindon.
L’Italia in vacca di Riccardo Caselli
Una copertina che ritrae una vacca bianca rossa e verde, divisa per regioni, rende perfettamente l’irriverenza di questo lucidissimo saggio d’esordio di un giovane scrittore.
Ironico e dal ritmo serrato, “L’Italia in vacca” (editore Aliberti) è un pamphlet quanto mai d’attualità: prendendo le mosse dalla crisi economica, ci racconta un’Italia incapace di rialzarsi perché vittima di un decadimento culturale e sociale...
Il folle e la società di Gianluca Corrado
2009 - Questo saggio vuole esporre al lettore due visioni completamente diverse del modo di vedere la cosiddetta follia o malattia mentale.
Il tema è più che mai attuale: molto spesso, infatti, si discute sull’essenza stessa della malattia mentale, sull’opportunità di assoggettare il paziente a trattamento sanitario obbligatorio, sulla necessità di prescrivere psicofarmaci.
Il libro di Corrado fornisce anche un utile arricchimento culturale perché vengono tratteggiati i diversi modi in cui la follia è stata vista nel corso della storia e le idee di altri grandi pensatori.
La versione di K di Francesco Cossiga
2009 - Una storia degli ultimi sessant’anni della nostra Repubblica, narrata da chi ha ricoperto i più importanti incarichi istituzionali: Francesco Cossiga.
Luci, ombre, trame, fatti e personaggi in un saggio dallo stile asciutto e colloquiale, ricco di acute analisi politiche e spunti di riflessione originali.
La grande implosione. Rapporto sui viestani 1970-2007 di Ninì Delli Santi
2009 - Tutti gli aspetti di Vieste: politica, storia, costume, natura e costituzione della popolazione e dell’ambiente, scelte turistiche ed economiche, visioni del mondo e modelli di vita, favole e racconti, figure, memorie e scene di paese.
L’arte della guerra occidentale di Victor Davis Hanson
Il libro presenta un quadro molto esaustivo, in termini storiografici e descrittivi, della guerra al tempo degli Antichi Greci. La guerra dell’era classica era diversa da come è concepita oggi: si trattava di un evento che faceva parte della vita, non una catastrofe che ne sconvolgeva l’equilibro. La guerra dei greci era fatta di scontri diretti, di forza d’urto, di forza bruta, di attacchi frontali e di vittoria di coloro che hanno il morale più alto...
Voci dal Mediterraneo. Riflessi d’Oriente - Atti della Rassegna di Matteo Tuveri e Andrea Duranti
2009 - Terra antica, dalla storia millenaria, centro geografico e culturale del Mediterraneo, crocevia di popoli e civiltà, la Sardegna rappresenta storicamente un luogo d’incontro privilegiato fra l’Europa e l’Oriente. Il libro permette al lettore di viaggiare fra Oriente e Mediterraneo con la profondità dello studioso e la leggerezza e la comprensione dell’appassionato.
Febea: miti, misteri e leggende di Reggio Calabria e dintorni di Marina Crisafi
2009 - Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di una Reggio Calabria inedita, col suo carico di leggende, miti e misteri sopravvissuti ad oltre duemilasettecento anni di storia. «Un giorno – scrive l’autrice – anche la ‘ndrangheta diventerà una leggenda che le nuove generazioni potranno raccontare affermando ‘c’era una volta e oggi non c’è più’».
Storia della filosofia occidentale di Bertrand Russell
Russell, premio Nobel nel 1950, ha influenzato più di ogni altro il pensiero filosofico nel secolo scorso. Chi infatti voglia cimentarsi nello studio della filosofia non può non leggere una delle sue opere più conosciute “Storia della Filosofia Occidentale”, dove Egli espone, con semplicità, il pensiero di tutti i filosofi, partendo dai Presocratici per arrivare a Dewey, descrivendo prima il loro contesto storico. Un capolavoro di sintesi e di divulgazione.
Il mondo nel quale ci troviamo di Giancarlo Rosati
2009 - Un saggio a meta’ tra scienza e filosofia ma scritto con un linguaggio molto semplice ed immediato.
Un breve viaggio tra le teorie scientifiche piu’ accreditate sulla cosmologia a partire dalla Relativita’ Classica, spiegata in termini davvero chiari ed elementari, per giungere sino alla meccanica quantistica, alla biologia, alle teorie sull’origine della vita.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
789 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net