La moglie del lobotomista di Samantha Greene Woodruff
Newton Compton, 2022 - Un romanzo che squarcia il velo su una delle pagine più buie della medicina moderna, raccontando la verità sulla pratica della lobotomia transorbitale.
La moglie del lobotomista di Samantha Greene Woodruff
Newton Compton, 2022 - Un romanzo che squarcia il velo su una delle pagine più buie della medicina moderna, raccontando la verità sulla pratica della lobotomia transorbitale.
Curare con i cibi di Renato Crepaldi
Il Cerchio, 2017 - "Curare con i cibi" di Renato Crepaldi, che dalla copertina potrebbe apparire semplicemente come un libro di cucina e di medicina tradizionale cinese, in realtà è anche (e soprattutto) un saggio storico e filosofico sulla cultura del paese orientale, che può aprire molte porte all’arricchimento della nostra conoscenza in diverse direzioni.
Wuhan. Il romanzo documentario di Liao Yiwu
Guerini, 2022 - Attraverso le storie di personaggi immaginari e alcuni drammaticamente reali, Liao Yiwu descrive l’enorme apparato poliziesco di un paese più distopico di quelli che tanta letteratura e cinema immaginano da decenni.
Senza respiro di David Quammen
Adelphi, 2022 - David Quammen nel suo ultimo libro ci offre la migliore ricostruzione possibile delle vicende legate alla pandemia di Covid-19, ossia la vera storia degli scienziati all’opera contro la tragedia.
Il terzo scimpanzé di Jared Diamond
Jared Diamond ha parlato dell’origine animale della nostra specie in maniera alquanto elegante e innovativa, riuscendo ad attraversare l’epoca in cui la sua opera è stata scritta.
Lenin ha camminato sulla luna. La folle storia dei cosmisti e dei transumanisti russi di Michel Eltchaninoff
Edizioni E/O, 2022 - Un’inchiesta appassionante scritta da Michel Eltchaninoff, docente di filosofia russa alla Sorbona. Ne risulta un saggio utile e pregnante in cui convergono utopismo socialista, metafisica, cristianesimo e fantascienza.
Due libri dedicati alla tutela dell’ambiente
Vi presentiamo due libri che hanno a cuore la salvaguardia del Pianeta e ci insegnano la tutela del mondo in cui viviamo.
Formiche di Bert Hölldobler e Edward O. Wilson
Adelphi, 2020 - un saggio magnifico scritto da Bert Hölldobler ed Edward O. Wilson, Formiche, pubblicato dall’Adelphi nel 1997 in una bella edizione ricca di foto e disegni e adesso riedita in un’altrettanto affascinante edizione dalla copertina grigia nei tascabili.
L’arte di collezionare mosche di Fredrik Sjöberg
Iperborea, 2015 - È un libro inclassificabile, che unisce generi come l’autobiografia, la biografia, la saggistica e l’aneddotica. L’entomologo, nonché scrittore svedese, ci racconta la sua passione per i sirfidi, grandi mosche simili a vespe, e lo fa con una naturalezza affascinante.
Piante che cambiano la mente di Michael Pollan
Adelphi, 2022 - Michael Pollan è uno dei nomi di riferimento del cosiddetto rinascimento psichedelico. Torna ora con “Piante che cambiano la mente”, con cui saremo costretti a ripensare lo stesso concetto di droga.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
40 articoli
Francesca Ferraro
17 articoli
Alida Airaghi
16 articoli
Felice Laudadio
16 articoli
Graziella Atzori
16 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Piero Angela
7 recensioni/articoli
Charles Darwin
5 recensioni/articoli
Piergiorgio Odifreddi
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net