Intervista alla scrittrice Silvia Dai Pra’: l’Istria e le foibe
Vincenzo Mazzaccaro, collaboratore di Sololibri, ha intervistato la scrittrice Silvia Dai Pra’, autrice di "Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria" (Laterza).
Intervista alla scrittrice Silvia Dai Pra’: l’Istria e le foibe
Vincenzo Mazzaccaro, collaboratore di Sololibri, ha intervistato la scrittrice Silvia Dai Pra’, autrice di "Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria" (Laterza).
Cane bianco di Romain Gary
Neri Pozza, 2009 - Una storia (purtroppo) attuale, da leggere per rendersi conto di quanto dilagante sia ancora oggi la piaga del razzismo.
Francesco e il sultano di Ernesto Ferrero
Einaudi, 2019 - L’autore propone la vera storia di San Francesco spurgandola degli abbellimenti e delle stilizzazioni iconografiche, di cui la sua immagine è stata caricata nel bene e nel male, nel tentativo di ricostruire il francescanesimo del Santo.
Sicario. Come si diventa un killer. Una storia vera di Andrea Galli
Rizzoli, 2020 - Il libro racconta, con un taglio deciso e giornalistico, la vita di un killer d’eccezione: Julian Sinanaj. Tratto da una storia vera, colpisce nel profondo per l’impassibilità con cui si racconta il male più profondo e bieco con una organizzazione perfetta e distaccata.
Frammenti di memoria di Giulio Einaudi
Nottetempo, 2009 - Piccoli ritratti, riflessioni, aneddoti di un grande editore, il mestiere di un intellettuale con una profonda libertà di pensiero, che ha saputo coniugare la sua vita quotidiana ai grandi ideali del Novecento.
Nati di domenica di Ingmar Bergman
Un libro autobiografico vivamente consigliato, in grado di far rivivere le magiche atmosfere del regista svedese dando la sensazione che egli sia ancora presente tra di noi.
Divieto d’Orvieto. Diario minimo di un’infanzia contadina. 1944-1948 di Pino Coscetta
Tabula Fati, 2019 - Un doveroso omaggio a un mondo scomparso, una fedele testimonianza della dura vita condotta nelle campagne dell’orvietano nel dopoguerra, raccontata con la spensieratezza di un bambino.
Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan di Roberto Maccaroni
Vydia editore, 2019 - Un libro che ha il merito di donare un’identità a tutte le persone (pazienti e operatori locali) coinvolte in una quotidianità per noi impensabile.
Come il mare in un bicchiere di Chiara Gamberale
Feltrinelli, 2020 - Chiara Gamberale ci regala il suo personale "quaderno" scritto durante il periodo di lockdown, rendendoci partecipi del suo quotidiano e facendoci rivivere, attraverso i suoi, i nostri giorni di quarantena.
Frieda di Annabel Abbs
Einaudi, 2020 - Annabel Abbs si cala con grande equilibrio e intensa partecipazione nelle vicende dei suoi protagonisti, costruendo un romanzo corale che racconta un pezzo di società novecentesca cambiata radicalmente da un libro: "L’amante di Lady Chatterley".
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
127 articoli
Felice Laudadio
127 articoli
Teresa D’Aniello
124 articoli
Roberto Baldini, scrittore
106 articoli
Elisabetta Bolondi
81 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Carlo Lucarelli
11 recensioni/articoli
Leonardo Sciascia
7 recensioni/articoli
Oriana Fallaci
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net