Il dolore
- Autore: Giuseppe Ungaretti
- Genere: Storie vere
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Mondadori
Un sentimento intimo. La vita è un guazzabuglio emozioni, lo sappiamo.
Amore, gioia, passione, ira, sconforto…Emozioni che ci spronano ad agire in determinati modi, emozioni che delineano davanti a noi un panorama nuovo in quel momento ma forse fin troppo noto.
Emozioni che ci spingono a scrivere ciò che ci passa per il cuore in quel preciso istante, perché in un modo o nell’altro dobbiamo fare qualcosa, buttar fuori ciò che sentiamo.
E questo libro è il risultato dei pensieri di Giuseppe Ungaretti derivati da ciò che accadde tra il 1936 e il 1945 e espressi nel libro Il dolore.
Dai viaggi pindarici a un qualcosa di più terreno, di più tangibile. Qualcosa che tocca tutti, con quelle mani sudicie, le unghie taglienti che incidono la carne e lo spirito.
La guerra è appena finita, eppure la scia di morte e disperazione non accenna a scemare. Anzi, dentro di lui questa disgrazia continua a scavare, imperterrita.
La perdita del figlio e del fratello, la fame che attanaglia il popolo, uno stato che muore lentamente e che lascia il posto a un qualcosa d’indefinito.
Un dolore che lo prenderà alle spalle e lo “costringerà” a scrivere qualcosa di differente, qualcosa di crudele. E terribilmente reale. Parole che rimbomberanno nella nostra mente, parole dure e spietate, come solo loro sanno essere.
Un libro che pesa una tonnellata, se consideriamo lo stato d’animo che riesce a trasmetterci.
Da leggere per capire meglio l’autore. E, forse, anche noi stessi.
Il dolore
Amazon.it: 22,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il dolore
Lascia il tuo commento