L’anno di don Camillo
- Autore: Giovannino Guareschi
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: BUR
Chi non conosce le storie di don Camillo e Peppone, nate dalla penna di Giovannino Guareschi? Penso siano rimasti davvero in pochi. Chi non ha mai sentito parlare di quel paesello sulla riva del Po che risponde al nome di Brescello? Un piccolo grande luogo che deve la propria fama a queste due persone. Esatto: persone, e non personaggi.
Inutile sottolineare il fatto che le varie trasposizioni cinematografiche, soprattutto quelle con Fernandel e Gino Cervi, abbiano contribuito alla fama di questo mitico duo.
Ma le altre storie?
Eh sì, perché il buon Giovannino Guareschi ha scritto tante, tantissime vicende, non solo quelle che i vari registi hanno deciso di replicare sul grande schermo.
E il libro L’anno di don Camillo (ultima edizione: BUR, 2018) giungerà a fagiolo, per colmare quella fame di racconti dei nostri due amici/nemici, una fame che ci attanaglia da tempo, perché Peppone e don Camillo sono come due amici che ci tengono compagnia da tempo immemore. E saranno nostri amici per sempre.
Certo, prima o poi le lo storie purtroppo finiranno, però potremo sempre leggerle e rileggerle, giusto? Ed è proprio questa, una peculiarità dei libri: in un modo o nell’altro, non ci abbandonano mai.
Un libro dedicato agli amanti di Guareschi e della formidabile coppia, certo. Un libro però dedicato anche a chi vuol conoscere uno spaccato dell’Italia in un momento storico cruciale. O semplicemente a chi vuole leggere qualcosa di davvero ben scritto.
Insomma, nessuno si senta escluso.
Forse è proprio questa, la forza dei libri: sono amici di tutti. Un dono immenso.
L'anno di Don Camillo: Le opere di Giovannino Guareschi #5 (Mondo piccolo Vol. 8)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama le storie di don Camillo e Peppone. E a chi vuol conoscere un’Italia che non c’è più.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’anno di don Camillo
Lascia il tuo commento