L’urlo e il furore
- Autore: William Faulkner
- Casa editrice: Einaudi
Il furore
- è quello di Quentin, ragazzo perennemente diviso fra l’amore per la sorella e quello per la morte;
- è quello di Candace, donna che ha perduto l’onore e abbandonato la figlia,
- è quello di Jason, uomo a cui non è stata data nessuna possibilità di una vita migliore.
L’urlo, invece, è quello di Benjamin, ritardato mentale il cui benessere è ascrivibile alle passeggiate nei pascoli di famiglia, alle coccole della sorella Candace e alle guizzanti fiamme di un fuoco vivo.
“L’urlo e il furore”, capolavoro scritto dal Premio Nobel William Faulkner nel 1929, canta le gesta dei fratelli Compson, gli intrighi familiari che rispecchiano le dinamiche sociali del Sud degli Stati Uniti negli anni fra il 1910 ed il 1928. Romanzo corale a quattro voci, racconta la decadenza e la sventura di una grande famiglia americana alle soglie della Depressione, con al centro la figura di Candace, detta Caddy, descritta con emozioni diverse dai suoi tre fratelli e dalla statuaria governante nera della casa, Dilsey.
William Faulkner sfida il lettore ad un’arrampicata estrema servendosi di un linguaggio e di una struttura narrativa a dir poco scoraggianti. Il primo capitolo vede come voce narrante Benjamin e nello stile narrativo veniamo catapultati di getto fra i pensieri di un ragazzo con disabilità cognitive, dove il susseguirsi confuso dei personaggi ha la meglio non solo sulla descrizione degli stessi, ma anche sulla trama del libro. Man mano che si procede nella lettura, però, si incominciano ad intravedere schiarite, fino a quando, superata la metà del romanzo e con l’inizio del capitolo dedicato a Jason, ci si rende improvvisamente conto che la storia si è impossessata di tutta la nostra attenzione, che la genialità dell’autore è immensa e che di un’opera di questo altissimo livello non ne possiamo fare più a meno. Soffriamo, respiriamo, ci muoviamo come i Compson e questo è il regalo più bello che uno scrittore possa fare ai suoi lettori, la vista mozzafiato dopo essere arrivati esausti sulla cima di una montagna.
L'urlo e il furore
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’urlo e il furore
Lascia il tuo commento