La prima moglie e altre cianfrusaglie
- Autore: Arto Paasilinna
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2016
Protagonista di La prima moglie e altre cianfrusaglie (Iperborea, 2016 traduzione di F. Felici) è un assicuratore che viaggia per l’Europa per formare e stipulare polizze di vario genere e verificare gli accadimenti più disparati da liquidare con la passione del collezionismo.
Collezionare da sempre è tra le principali passioni del protagonista, il quale potrebbe essere etichettato come affetto da disturbo compulsivo da accumulo, questo però soltanto senza conoscere e approfondire la storia, l’origine e le vicissitudini di ciascun oggetto conservato dall’uomo.
Cimeli bellici, oggetti personali e parti del corpo di prestigiose figure storiche di tutta Europa si fanno compagnia sugli scaffali e tra le pareti domestiche dell’uomo e della paziente moglie pasticcera.
Cosa penserà la povera donna che dopo tanti anni si sente in preda agli accumuli del marito e si vede costretta a spolverare e riordinare la mercanzia?
La moglie, la prima moglie per meglio dire, di vent’anni più vecchia del protagonista sarà anche essa un pezzo storico, che non potrebbe mancare nella collezione dell’uomo.
Infatti, oltre alla mania di accumulo di cimeli di dubbia provenienza e che porteranno il soggetto molto spesso vicino a situazioni di pericolo e illecita, la passione per la storia e i fatti accaduti in passato coniugheranno le ricerche di tracce-avvenimenti storiche e la conquista di cimeli imperdibili.
La prima moglie e altre cianfrusaglie è un testo in linea con altri dello stravagante Arto Paasilinna, il quale allontana dalla quotidianità in una lettura immersiva, scorrevole e fantasiosa, ma si sa la mente umana può muovere passioni di vario genere.
La prima moglie e altre cianfrusaglie
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutti coloro che desiderano divertirsi e allontanarsi dalla monotonia quotidiana per immergersi in un mondo quasi surreale.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La prima moglie e altre cianfrusaglie
Lascia il tuo commento