La relazione
- Autore: Andrea Camilleri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2015
Si intitola “La relazione” il recente libro di Andrea Camilleri (Milano, Mondadori, 2015): un’invenzione romanzesca che si legge in modo agevole per la scelta d’una scrittura paratattica; oltre a consentire una scansione pausata delle azioni, essa offre al lettore l’opportunità di soffermarsi con interesse su determinati dettagli e gustarne le tante sfumature.
Protagonista della storia è Mauro Assante, integerrimo ispettore dell’Authority preposta all’efficacia e all’efficienza delle banche italiane. Gli è stato affidato il compito di redigere una relazione sullo stato della banca Santamaria ed è sin dalle prime pagine che, nell’ambiente romano di un’afosa estate, si configura l’intreccio tra politica e loschi affari finanziari, supportato dalla corruzione burocratica.
Argomento, dunque, di grande attualità sociale quello che Camilleri ci propone con la consueta maestria che ora mette a fuoco la solitudine professionale e l’onestà intrappolate nello squallore del malaffare. L’avvertimento è esplicito:
“… tutti coloro che hanno il compito di far rispettare le leggi hanno anche il dovere di tenere ben presenti le eventuali ripercussioni politiche e sociali del loro operare”.
Era noto che la Santamaria era stata trasformata in una cassa di partito, per cui ispezionarla significava manipolare “fili ad alta tensione”. Muove dall’adempimento dell’Assante l’intreccio in cui si susseguono tentativi di corruzione con fantomatiche telefonate, azioni di disturbo, tranelli e lettere anonime. Dati precisi e circostanziati hanno un intento tendenzioso al punto da provocare effetti disastrosi sulla personalità dell’ispettore qualora dovesse persistere nella presentazione delle pesanti irregolarità riscontrate. Come contraccolpo, i suoi superiori potrebbero provocargli la convinzione che il suo cervello non funzioni e rendergli la vita alquanto difficile.
Stando alla sua identità, Mauro possiede una mente razionale e sa come utilizzarla per giungere a conclusioni soddisfacenti. Nella fattispecie però si mostra come la persona più ingenua, più sprovveduta e incapace di capire a fondo le macchinazioni a suo danno.
A rendere più complicato il contesto nel quale egli si muove è l’incontro con una misteriosa donna di nome Carla. Intrigante l’evolversi della vicenda tra i due: breve il passo dal “lei” al “tu”, e non mancano parole e gesti affettuosi. La ragazza finirà con il diventare la parte essenziale di se stesso; egli non potrà più rinunciarvi. Sicché, la relazione “burocratica” s’interseca con quella “sentimentale” in un crescendo di effusioni tanto appassionate quanto rischiose per l’equilibrio coniugale e familiare di Mauro.
La brillante strategia compositiva induce alla formulazione di ipotesi, a dare spiegazioni provvisorie, a effettuare nuove e ulteriori elaborazioni. L’indagine, che armonizza psicologie e sorprendenti risvolti hitchcockiani, acquista notevoli ampiezze. Tanti gli interrogativi! E’ Carla come l’angelo custode di Mauro oppure qualcos’altro che sfugge sempre di più? Pressanti intanto le sfide intimidatorie. La descrizione avvince: egli resta terrorizzato e l’autocontrollo comincia a venirgli meno in conseguenza dello stravolgimento dei sensi. Le sue sono domande senza risposta o con risposte, scrive Camilleri, probabili e inquietanti. Indubbiamente la freccia mortale dei poteri forti raggiunge il bersaglio, ma l’effetto sorpresa va al di là dell’ovvio: inaspettato l’epilogo in cui il disinganno si risolve nel senso della vendetta.
La relazione
Amazon.it: 8,31 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La relazione
Lascia il tuo commento