La ricetta della mamma
- Autore: Giorgio Faletti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2018
“La ricetta della mamma” (La Nave di Teseo, 2018) è un piccolo gioiello noir con la firma inconfondibile di Giorgio Faletti, tra ironia, tensione e peccati di gola. Mico Torre è un sicario spietato. Nel suo lavoro è il più bravo.
Mico è un senza volto da contattare attraverso dei canali ben precisi ma sempre diversi, allo stesso modo in cui riscuote gli acconti e i saldi del suo lavoro.
Il ventisette maggio di un anno qualsiasi prima del 2000 si introduce in casa di un super manager di una multinazionale Lanfranco Giussani, un tizio alquanto donnaiolo. Mico si è appostato sotto casa per giorni e giorni. Ha così imparato a conoscere ogni suo movimento e persino i suoi gusti in fatto di donne. Unico problema, ma chiaramente sormontabile per un cattivo come Mico, la vicina di appartamento:
un’arzilla vecchietta dall’età imprecisabile ma la cui curiosità poteva esser precisata benissimo e senza difetti di approssimazione.
Mico deve appostarsi a casa del manager, perché la finestra dell’appartamento si affaccia esattamente di fronte al tribunale dove il giorno seguente si celebrerà un importante processo con un testimone chiave, le cui rivelazioni minacciano personaggi molto in alto. Il compito del sicario è semplice: uccidere il testimone e sparire. Questa volta però c’è una variabile non presa in considerazione dal feroce sicario: dei barattoli colmi di saporitissimi peperoncini rossi con capperi e acciughe preparati accuratamente dalla mamma del Giussani.
Ancora una volta Giorgio Faletti ci sorprende grazie a una narrazione veloce, impeccabile, ironica e a una trama originale e divertente. Leggerlo dopo molti anni ci ha fatto immenso piacere. “La ricetta della mamma” è un thriller breve con un finale imprevedibile certamente solo come un grande artista poliedrico e creativo come Giorgio Faletti poteva inventare. Nella postfazione scritta da Roberta Bellesini Faletti si parla di tre elementi che hanno caratterizzato la scrittura e in parte anche la vita di Giorgio: l’amore per i thriller, l’ironia intelligente e la passione per la buona cucina. Questo suo racconto a dir poco delizioso, pubblicato postumo li racchiude tutti e tre.
La ricetta della mamma
Amazon.it: 5,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ricetta della mamma
Lascia il tuo commento