Ultime lettere di Jacopo Ortis
- Autore: Ugo Foscolo
- Genere: Classici
La stesura del libro "Ultime lettere di Jacopo Ortis" parte da una reale vicenda: nel 1796 lo studente veneto Girolamo Ortis si suicida.
Colpito dall’accadimento e preso anche dalla lettura de I dolori del giovane Werther, romanzo epistolare di "discreto" successo scritto da un "certo" Goethe, il giovane Niccolò Ugo Foscolo, all’epoca ancora Niccolò, decide di ricostruire, in un romanzo costituito da lettere che il protagonista scambiava con gli altri personaggi della storia, le cause che portarono il giovane Ortis a una decisione così estrema.
Il nome del protagonista fu mutato da Girolamo a Jacopo in onore al filosofo francese Jean-Jacques Rousseau, in quel periodo all’apice della sua fama.
In realtà Foscolo progettava un altro romanzo amoroso ispirato alle sue delusioni sentimentali, ma poi finì col portare avanti la storia più accattivante di Ortis martire per amore di una donna e per amor di patria.
Non è solo il sentimento per una donna che smuove Jacopo, ma soprattutto la sua ardente fede repubblicana che, come fece lo stesso autore, lo porta prima a battere il petto per Napoleone che poi lo delude tanto cocentemente da farlo finire in una lista di proscrizione.
L’amore infelice per Teresa, tra l’altro fidanzata pigramente ad Odoardo, e il bacio in contemplazione della natura dei colli Euganei riportano ancora a Rousseau e al suo La nouvelle Eloise, nel quale lo scrittore e filosofo descriveva una storia d’amore altrettanto destinata al non compimento.
Relazione tra natura e stati d’animo, egotismo del protagonista con però una maggiore consapevolezza verso i suoi doveri di patriota sono tematiche che si sviscereranno nel corso del periodo romantico.
Il romanzo epistolare foscoliano non può dirsi un tentativo di successo da parte dell’autore di portare in Italia questa forma di fiction che aveva già conosciuto in Europa una certa popolarità, ma resta comunque un manifesto delle idee che il poeta greco-veneto seppe portare avanti nel corso della sua travagliata esistenza e pertanto ne vale la lettura.
Ultime lettere di Jacopo Ortis. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Amazon.it: 4,66 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ultime lettere di Jacopo Ortis
Lascia il tuo commento
Un classicista influenzato dai romantici, non c’è altro modo di definire Foscolo e il romanzo lo conferma. Come ben messo in luce dalla recensione, è una variante del Werther con in aggiunta una ardente fede patriottica assente in Goethe. Fu un romanzo però che entrò nel cuore di molti giovani del tempo e che ancora oggi accende le fantasie adolescenziali ( non mi sono mai pentita di averlo fatto leggere ai ragazzi che lo hanno amato fino allo spasimo) per la vicenda amorosa e gli stati d’animo del protagonista.
Il personaggio femminile - e qui varrebbe la pena di fare dei confronti- è ben costruito, forse più vero e umano di quello di Carlotta del Werther.