Lettere a una sconosciuta
- Autore: Antoine de Saint-Exupéry
- Genere: Storie vere
“Non ci saranno più neanche lettere, né telefonate, né segni di vita. Sono stato imprudente, non pensavo che continuando cosi avrei rischiato di farmi male. E invece il roseto mi ha trafitto mentre coglievo una rosa”
Risuonano così le ultime gocce di inchiostro del maestro Antoine de Saint-Exupéry, dedicate ad una signorinella, cosi l’aveva definita nel suo scritto, che incontrò nel treno che lo portava ad Algeri e che poi frequentò per tutto il suo ultimo anno di vita. Questo romanzo, anche se è eufemistico definirlo tale, rivela ciò che più di tutto l’autore avrebbe voluto evitare e cioè che il suo Piccolo Principe interiore potesse diventare scettico e di conseguenza smettere di esistere, rovinato irrimediabilmente dalle svariate dimenticanze di questa donna. Infatti nel testo dapprima la accusa di non donar lui le attenzioni e i pensieri che lui stesso concede senza riserbo, ma poi cerca di dimenticare il suo dimenticare e si inventa un sogno tutto suo, fatto di natura, amore e quiete notturna. Infine si denota come la sua anima intrisa di pietas non possa fare a meno di guardar bene anche alle sue colpe, proteggendola dal suo carattere inviolabile e pretenzioso, corrotto dall’amore e dall’ingenuo pudore che il suo silenzio produce, che non fa altro che allargare i suoi orizzonti di senso mostrandogli la verità, ancora una volta:
“Una mattina ti svegli e dici: Era una solo una Favola.. Sorridi di te. Ma nel profondo non sorridi affatto. Sai bene che le favole sono l’unica verità della vita.”
Lettere a una sconosciuta
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettere a una sconosciuta
Lascia il tuo commento
brava luci!!!
Hai una proprietà di linguaggio impressionante!:*