Lettere alla vicina
- Autore: Marcel Proust
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2015
Amatissimo Marcel Proust, di te si trova sempre qualcosa, scritture inedite, appunti, diari e carteggi.
Proust amava scrivere ai suoi amici e al suo editore e dalla sua stanza foderata di sughero mandava notizie a parenti e amici, lamentandosi delle sue crisi d’asma e della sua vita sedentaria, sempre in un letto, dove riposava, leggeva e scriveva.
Lettere alla vicina è un prezioso carteggio con la vicina di casa, la signora Williams, che abitava come lui al 102 di boulevard Haussmann, al piano di sopra.
L’inizio del carteggio parte da un avvenimento "devastante" per lo scrittore: la signora, sposata con un dentista, senza preavviso, comincia a ristrutturare la sua casa.
Per Proust i rumori erano qualcosa di tremendo, non lo facevano dormire, nonostante quantità spropositate di veronal, un calmante molto potente.
"Signora, mi permetta di raccomandarmi a lei e al Dottore per domani, martedì, in merito al rumore. Spero che non troverà troppo indiscreto. In questi giorni c’è stato molto rumore e, siccome non sto bene, lo avverto di più, perché un rumore così discontinuo come quello delle martellate si sente anche nei punti in cui arriva leggermente attutito."
La signora Williams cerca in tutti i modi di accontentarlo, chiama gli operai ad orari assurdi e le lettere di uno scrittore della portata di Proust diventano per lei motivo di orgoglio.
I due diventano amici e nelle lettere (il carteggio dura dal 1908 al 1916) parlano di tutto, soprattutto della Grande Guerra (Proust consola la sua nuova amica perché ha perduto il fratello in trincea), ma anche della stesura della Recherche.
Scopriamo dalla corrispondenza che mentre scriveva il terzo libro voleva dichiarare che il barone di Charlus aveva avuto una relazione con Odette.
Ma poi toglie tutto, il terzo libro si intitola da Sodoma e Gomorra e il barone ama solo giovani uomini.
Un librino pieno di sfumature, di stati d’animo e la scrittura, sempre grandiosa di Marcel Proust.
Chiaramente se non amate particolarmente lo scrittore, lasciate perdere.
Lettere alla vicina
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettere alla vicina
Lascia il tuo commento