Racconti dell’incubo
- Autore: Edgar Allan Poe
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BUR
I "Racconti dell’incubo" è un gioiello del capostipite del thriller, i racconti più affascinanti e profondi che io abbia mai letto, racconti che contribuiscono alla nascita di un nuove genere: il racconto fantastico.
Sono presenti nell’antologia novelle famose come "La rovina della casa Usher" in cui le cose stesse sembrano partecipare all’idea della morte e della distruzione di cui è oggetto il protagonista.
Interessante è il racconto fantastico e scientifico "La sepoltura prematura" in cui vengono elaborati elementi nuovi e tradizionali con l’idea di essere seppelliti vivi. Edgar Allan Poe rende bene l’orrore di una simile situazione con scene claustrofobiche.
Senso di colpa e orrore nel "Cuore rivelatore" in cui un omicida non riesce a sottrarsi ad una impressione di profondo disagio che diventa vero e proprio rimorso con il passare del tempo. Uno studio accurato della psicologia umana prima ancora della nascita della psicanalisi.
Proprio questo che rende Edgar Allan Poe nuovo come autore rispetto all’epoca in cui visse anche se certe descrizioni sono lente e appaiono ridicole agli occhi di un lettore moderno abituato ai ritmi veloci dei thriller. Uno scrittore da degustare lentamente, da leggere possibilmente non di sera.
Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore. Ediz. integrale
Amazon.it: 4,66 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Racconti dell’incubo
Lascia il tuo commento