Storie di dischi andati. La canzone d’autore ai tempi del riflusso
- Autore: Mario Bonanno
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2011
I DISCHI ANDATI DELLA GENERAZIONE ANNI OTTANTA
La musica racconta emozioni, storie, personaggi. Con "Storie di dischi andati" (Ed. Il Foglio, 2011) Mario Bonanno, giornalista e critico musicale, racconta anche una nazione, la nostra. Una nazione che cambia.
Accanto alle classifiche di un decennio patinato e televisivo, sebbene costellato da avvenimenti storici dalla portata non indifferente: dalla fine del Partito Comunista Italiano, agli albori di Tangentopoli, alla crisi profonda del pentapartismo, per restare in Italia; dalla Perestroika sovietica alla piazza Tiennamen in Cina, per andare in ambito internazionale.
Mario Bonanno racconta con ironia e disincanto il cambio di pelle di una generazione, anche attraverso la musica. Una generazione che, abbandonati frettolosamente per strada cartelloni femministi e rivoluzionari, si veste in Timberland e doppio petto, per “sopravvivere” e reinventarsi. La canzone italiana, superati i primi tre/quattro anni del decennio, diventa più leggera. Nel senso spicciolo del termine, lasciando che cuore e amore facciano rima tra di loro, e lo facciano a più non posso. Accade così che “discorsi” musicali iniziati allo storico Folk Studio si convertano in suoni e ritmi più facili da vendere, sorretti da testi facili da dimenticare. Il palco dove una volta si diceva cantando, diventa un palcoscenico come un altro dove esibirsi. Con la tv, dal canto suo, che dilata il senso di lecito e diventa nutrice delle giovani generazioni. Cominciando ad essere vera e propria “arma di distrazione di massa”.
"Storie di dischi andati" è, in ultima analisi, l’antologia critica di un decennio vacuo. E anche la dimostrazione di come le canzoni possano essere importanti, per la capacità che hanno di descrivere il pensiero di un’intera epoca. Un modo critico e - perché no - innovativo per rileggere la nostra storia e cogliere, tra un brano e l’altro, il percorso di una generazione. Attraverso la riscoperta di brani-simbolo che vale la pena riascoltare, possibilmente accompagnati dal fruscio del vinile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie di dischi andati. La canzone d’autore ai tempi del riflusso
Lascia il tuo commento