Zoo
- Autore: Isabella Santacroce
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2006
Che bello lo zoo, è meraviglioso osservare esseri viventi rinchiusi nel loro habitat naturale. Insomma, più o meno naturale.
Ah, dimenticavo di dirvi che lo zoo in questione sarà abitato da esseri umani, e non aspettatevi gabbie o recinti, gli unici confini, se mai ci saranno, saranno soltanto nelle loro menti.
Il padre? Definirlo uomo sarebbe un piacere, sapere che esistono ancora persone forti e deboli al tempo stesso. Purtroppo la sua forza è scemata, sconfitta da una fragilità forse troppo forte.
La madre, onnipresente e calcolatrice, fredda e a volte passionale, rigida come il gelo che alberga nel suo cuore. Da quanto tempo? Chi lo sa.
L’innocua figlia, esempio perfetto della dolcezza, della fragilità, di quella cosa chiamata amore. O forse è soltanto una candida maschera. Che cela decine di altre maschere.
Ricatti, umiliazioni, tentazioni.
Sorrisi che lacerano, lacrime acide che sfalderanno le membra di una famiglia perfetta, unita, esemplare.
Che si annienterà da sola, senza nemmeno accorgersene. O forse lo farà col sorriso sulle labbra.
Se conoscete l’arte di Isabella Santacroce, “Zoo” (Fazi, 2006) vi delizierà come pochi altri hanno saputo fare.
Se non conoscete la maestria di Isabella, con questo piccolo grande monologo lei catturerà in pieno la vostra attenzione, vi destabilizzerà e vi lascerà un qualcosa d’indefinito che ritroverete ogni qualvolta leggerete una sua opera.
E sarà sempre un’emozione unica.
Zoo
Amazon.it: 40,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Zoo
Lascia il tuo commento