La rilegatrice di storie perdute
- Autore: Cristina Caboni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2017
“La rilegatrice di storie perdute” di Cristina Caboni racconta di storie passate, presenti, perdute e ritrovate, catapultando il lettore nell’Ottocento, epoca degli scrittori romantici tedeschi, in cui prende vita il personaggio inventato di Clarice von Harmel, una nobildonna di Vienna. La sua identità viene scoperta da Sofia Bauer, una giovane residente a Roma, che ne ripercorrerà il cammino e si legherà a lei.
Cristina Caboni descrive la storia di due donne, vissute in epoche diverse ma molto simili, che ricercano una libertà negata: Clarice vuole fuggire dal ruolo di moglie e madre, in cui sono generalmente relegate le donne dell’Ottocento, e guadagnarsi la propria indipendenza diventando una rilegatrice; Sofia è intrappolata in un ruolo che si è assegnata da sola e da cui riuscirà a uscire, osservando l’esempio di Clarice e ricostruendo quella storia che è andata perduta.
“La rilegatrice di storie perdute” ha però anche degli altri protagonisti che creano la struttura del romanzo e a cui Cristina Caboni fa sempre riferimento all’inizio di ogni capitolo: i libri. La scrittrice sottolinea così la loro funzione e rende in un certo senso omaggio a tutti i lettori che non potranno fare altro che immergersi in tutte le molteplici storie che vengono raccontate nel romanzo.
Dalla lettura emerge anche un altro collante che tiene insieme tutti i personaggi e che ne guida le sorti: Cristina Caboni infatti descrive diversi tipi di amore, soffermandosi sugli amori finiti, su quelli appena nati, ma anche su quelli ritrovati. Soprattutto celebra l’amore per la scrittura e per la letteratura immortalato tra le pagine de “La rilegatrice di storie perdute”.
A chiunque voglia perdersi in una storia di altri tempi, ma che racchiude in sé passioni moderne, elogiando la letteratura e la scrittura, non si può non consigliare di leggere “La rilegatrice di storie perdute” di Cristina Caboni: un libro che fa riflettere su tematiche attuali e dà allo stesso tempo conforto a chi si ritroverà tra le pagine della sua storia.
La rilegatrice di storie perdute
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La rilegatrice di storie perdute
Lascia il tuo commento