Pasolini Roma
Un catalogo che è un vero libro, da conservare. Attraverso la vicenda biografica e artistica di Pier Paolo Pasolini si raccontano venticinque anni di vita italiana.
Pasolini Roma
Un catalogo che è un vero libro, da conservare. Attraverso la vicenda biografica e artistica di Pier Paolo Pasolini si raccontano venticinque anni di vita italiana.
Visti & Scritti di Ferdinando Scianna
Trecentocinquanta volti, foto in bianco e nero con ampie didascalie, un’autobiografia, "una piazza gremita di persone attraverso le quali ho vissuto la vita". Le foto di Scianna vanno da quelle scattate da ragazzo a quelle in cui è già famoso, negli scritti racconta aneddoti sulle persone rappresentate o cosa abbia significato per lui quell’incontro, mostrando grande maestria come fotografo e narratore.
Cinque concetti proposti alla psicoanalisi di François Jullien
La Scuola, 2014 - Cinque concetti del pensiero cinese che il filosofo francese Jullien propone alla psicoanalisi per recuperarne aspetti scarsamente teorizzati.
Se Arianna. Storia vera di una famiglia «diversamente normale» di Anna Visciani
Giunti, 2014 - Come ogni ragazzo handicappato è diverso dagli altri per sintomi e gravità e può essere inquadrato solo per grandi categorie anche i genitori variano per atteggiamenti e comportamenti, a seconda della loro storia individuale.
Le micidiali bombe a farfalla sull’Italia di Sebastiano Parisi
Macchione Editore, 2014 – Piccoli ordigni sganciati dagli aerei americani scendevano rallentati da alettoni metallici “a farfalla” e si disperdevano inesplosi nel terreno, restando per anni micidiali mine antiuomo.
6.41 - Jean di Philippe Blondel
Einaudi, 2014 - Un romanzo delicato, dai toni malinconici ed incentrato sul ricordo. La storia narrata coinvolge piacevolmente il lettore che, andando a ritroso nel tempo, indaga sull’amore e sulle scelte sbagliate o meno che si fanno nella vita.
Le carte del re di Pietro Picciau
Arkadia Editore, 2014 - Alla maniera dei romanzi d’appendice: la Sardegna nel mirino della Francia post rivoluzionaria. Servizi speciali e spie, pirati e corsari, trame e contro trame, l’avventura è servita.
Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu
Einaudi, 2014 - Il romanzo di Emilio Lussu è una delle opere migliori scritte sulla Grande Guerra. Un libro eccellente che negli ultimi anni è stato, purtroppo, trascurato.
Il segno del ritorno di Renzo Caramaschi
Mursia, 2014 - Valle Aurina, Tirolo meridionale, primi del 1500. Montagne incantate e rivolta protestante. Un curato e un contadino in lotta contro povertà e ingiustizie. Storia di un esilio involontario che sogna un ritorno lontano
Mattia Preti e il San Luca che dipinge la Vergine con il Bambino per la chiesa di San Francesco a La Valletta di Sante Guido e Giuseppe Mantella
Rubbettino, 2014 - Un saggio di storia dell’arte che dà preziose spiegazioni sul “San Luca” di Mattia Preti: le ragioni della sua realizzazione nel 1671 e i misteri svelati dal suo restauro, dai simboli ai personaggi, fino alla committenza e allo scopo dell’opera.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
113 articoli
Elisabetta Bolondi
106 articoli
Mario Bonanno
104 articoli
Felice Laudadio
87 articoli
Teresa D’Aniello
75 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Patrick Modiano
8 recensioni/articoli
Andrea Camilleri
6 recensioni/articoli
Gianluca Morozzi
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net