Stefano Colella
Nasce in un piccolo paese del Salento dove ritorna per frequenti fine settimana. Attualmente vive e lavora in una città lombarda.
Gli articoli di Stefano Colella
- Su SoloLibri.net dal: 05-04-2011
- Ultimo articolo pubblicato: 30-03-2015
- Totale articoli pubblicati: 170
Recensioni di libri di Stefano Colella
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Stefano Colella su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
George Saunders è probabilmente una delle migliori voci attualmente esistenti negli Stati Uniti. Attento osservatore, l’autore è in grado di cogliere le caratteristiche peculiari di una (…)
Di carne e di nulla
David Foster Wallace è stato uno dei più grandi scrittori contemporanei (da molti considerato il più grande) e questa è cosa risaputa. Per chi è interessato a conoscerlo ancora meglio c’è questa (…)
Candido, o l’ottimismo
Candido è un racconto filosofico scritto da Voltaire, uno degli esponenti principali dell’Illuminismo, con l’intento di confutare quelle dottrine filosofiche che vedevano il mondo in (…)
Urbino, Nebraska
La morte per overdose di due sorelle fa da sfondo a quattro storie indipendenti che costituiscono il nuovo romanzo di Alessio Torino.
Ambientato nella sua Urbino, i quattro protagonisti, così (…)
Fare scene. Una storia di cinema
Una storia di cinema cita il titolo e in effetti in questo romanzo Starnone parla dell’amore per il cinema, dell’approccio a esso e del lavoro di sceneggiatore. E lo fa in due modi in particolare: (…)
Articoli di Stefano Colella
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Stefano Colella su SoloLibri.net
“Voli acrobatici e pattini a rotelle” su Slide Italia di gennaio 2015
Questo mese sul free-press Slide Italia nella rubrica curata dalla nostra redazione la recensione di Stefano Colella all’ultimo romanzo di Fannie Flagg.
Intervista a Stefano Colella, collaboratore di SoloLibri.net
Questo mese abbiamo il piacere di presentarvi Stefano Colella, un lettore che collabora con SoloLibri.net dal 2011.
Intervista a Pasquale Capraro
Nato a Gallipoli nel 1959, Pasquale Capraro vive a Merate. Artista e scrittore, esordisce nella narrativa nel 1995. Il tessitore di stelle è il suo ultimo romanzo.
Dumas e Poe: un misterioso plagio?
I delitti della rue Morgue di Edgar Allan Poe o L’assassinio di Rue Saint-Roch di Dumas?
La Trilogia della Fondazione di Asimov: una serie “realmente” fantascientifica
La Trilogia della Fondazione rappresenta uno dei più famosi cicli di fantascienza. A cosa fu dovuto un tale successo? A cosa è tuttora dovuto? Non saprei dirlo con precisione, ma per provare a (…)
Commenti di Stefano Colella
Stefano Colella ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
La lettura è sempre più... “donna”
Purtroppo la situazione libri diventa sempre più preoccupante. Rispecchia la situazione della nostra società e ci fa capire quanto stiamo tendendo al "dolce-subire-quello-che-ci-viene-propinato-senza-più-giudizio-critico-da-parte-nostra". E (…)
Insciallah - Oriana Fallaci
Oriana Fallaci è soprattutto una giornalista e penso che questo libro lo evidenzia in modo superbo. Oltre a tutta la tragedia che si racconta (che è stata ben descritta nella recensione sopra), oltre alla casistica umana che mette in piedi, ai (…)
L’Assommoir di Émile Zola
Davvero un bel libro, con delle descrizioni davvero interessanti e imponenti, come l’autore ci ha ben abituati. Nonostante l’abbia letto anni fa, ricordo ancora quanto Zola riesce a rendere "grandioso" il pranzo di Gervaise descrivendolo in un (…)
Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop - Fannie Flagg
Sono d’accordo, un libro davvero bello e ricco di sentimenti positivi. Sono passati un po’ di anni da quando l’ho letto ma ricordo ancora gran parte degli avvenimenti che vi sono narrati, come per dire che le situazioni descritte ti entrano (…)
Libertà - Jonathan Franzen
Una recensione che, secondo me, coglie nel segno l’anima di questo libro e che mi ha invogliato a leggerlo.
Un romanzo davvero notevole per diversi motivi: per essere una storia mai in un istante banale, per la potenza narrativa, per la capacità (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Raccolte di racconti
31 recensioni/articoli
Gialli, Noir, Thriller
12 recensioni/articoli
Classici
8 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Isaac Asimov
6 recensioni/articoli
Olivier Adam
6 recensioni/articoli
David Foster Wallace
5 recensioni/articoli