Quella febbre sotto le parole
- Autore: Lia Levi Romana Petri Clara Sereni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
Dodici scrittrici si confessano a Maria Rosa Cutrufelli. Parlano degli inizi della loro carriera, anche se nessuna delle dodici, neanche quelle più famose, usa la parola carriera, bensì percorso, nato con tante difficoltà.
Lia Levi racconta:
“Per tornare al mio esordio, devo registrare le molte e prevedibili difficoltà che ho incontrato. Ho collezionato, come tanti, una bella schiera di rifiuti, alcuni dei quali redatti con un certo sadismo. Finalmente una piccola ma qualificata casa editrice romana, la E/O mi ha fatto arrivare la telefonata che è nel sogno di ogni autore che diceva il libro ci interessa, lo pubblichiamo”.
Gina Lagorio, invece si preoccupa di come tornare alla realtà dopo che si è scritto; nel suo caso c’è il bisogno di vedere persone o di andare a teatro, in un ristorante, al cinema, per passare le serate come una semplice borghese che ha la fortuna di pubblicare anche libri.
Elena Gianini Belotti, invece, confessa la penuria di libri quando era adolescente: se venivano chiesti alla biblioteca della parrocchia, gli unici disponibili erano quelli di carattere religioso (e di acqua sotto i ponti ne è passata se chi scrive trova nella biblioteca parrocchiale qualsiasi libro, anche il bestseller “Cinquanta sfumature di grigio”).
Grazia Livi racconta:
“Verso i venti anni il sogno di diventare scrittrice si radicò in me, come una priorità.
Ero una studentessa di lettere negli anni Cinquanta che intendeva la libertà come ingresso nel mondo degli uomini. Non avrei insegnato, come tante mie amiche, non avrei fatto concorsi. Un altro tipo di indipendenza mi aspettava”.
Romana Petri, invece, ha bisogno di uno specchio per scrivere, ha bisogno di voltarsi, per vedere i suoi occhi, per dimenticarsi di essere nella più completa solitudine.
Nel nuovo Millennio, molto è cambiato, le donne scrittrici fanno profitti, vendono, sono coccolate, ammirate, spaziano in tutti i generi. Molte sono semplicemente diventate più brave degli scrittori; senza considerare il fatto che le donne che leggono superano di una spanna i lettori uomini.
Quella febbre sotto le parole
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quella febbre sotto le parole
Lascia il tuo commento