L’impronta dell’editore di Roberto Calasso
Adelphi, 2013 - Uno splendido viaggio nella nobile arte del pubblicare libri e nella passione e nell’impegno di coloro che hanno creduto che la civiltà letteraria si riconosca dai libri che si divulgano.
L’impronta dell’editore di Roberto Calasso
Adelphi, 2013 - Uno splendido viaggio nella nobile arte del pubblicare libri e nella passione e nell’impegno di coloro che hanno creduto che la civiltà letteraria si riconosca dai libri che si divulgano.
Gli amici ritrovati. Tra le righe dei grandi romanzi per ragazzi di Antonio Faeti
Un libro che si colloca a metà tra un saggio sulla letteratura per l’infanzia e un concreto invito alla lettura, con tutta la piacevolezza di una raccolta di storie.
Paraletteratura. Lingua e stile dei generi di consumo di Laura Ricci
Carocci, 2013 - Questo saggio affronta, una a una, tutte le questioni possibili (storiche, pratiche, teoriche, linguistiche) evocate e contigue al termine paraletteratura, ponendosi come un testo puntuale, accattivante, accessibile anche ai non addetti ai lavori, strutturato a cavallo dell’indagine stilistica e di genere.
Lo scaffale infinito. Storie di uomini pazzi per i libri di Andrea Kerbaker
Ponte alle Grazie, 2013 - Un libro che parla di libri, eccellente e intelligente, scritto con passione e lievità. Un viaggio nella profonda passione di chi li ha collezionati.
Il libraio di Selinunte di Roberto Vecchioni
Se pensate di leggere questo romanzo come una favola non cominciatelo nemmeno. La favola è fuori di qui, la favola è nel nostro strazio quotidiano, nella nostra incapacità di far corrispondere quel che diciamo a quel che sentiamo. Selinunte è la parola...(dalla prefazione in forma di racconto).
Intervista ad Alessandra Stoppini, collaboratrice di SoloLibri.net
Alessandra Stoppini collabora con Sololibri.net da gennaio 2012 e da allora ha proposto oltre 200 articoli, tra news, interviste e recensioni di libri, soprattutto di ultime uscite in libreria.
A settembre 2013 è risultata la collaboratrice più attiva del mese...
Cose leggère da lèggere di Domenico Apolloni
Una singolare macchina del tempo trasporta il lettore dagli anni della Rivoluzione Francese a quelli del cinema muto, dai grandi Papi ai grandi condottieri romani.
Intervista a Elisabetta Bolondi, collaboratrice di SoloLibri.net
Elisabetta Bolondi è una delle nostre collaboratrici storiche. Ad oggi è la prima collaboratrice per numero di articoli: ben 473! Conosciamola meglio!
Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan
Corbaccio, 2013 - Il protagonista Clay Jannon, web designer di San Francisco, è una vittima della crisi economica che ha colpito tutti i settori, compreso il suo. In cerca di un nuovo lavoro, si imbatte in una curiosa libreria cittadina che non prevede un orario di chiusura e viene assunto per coprire il turno di notte...
I 10 libri più letti del mondo? Ecco quali sono
Una top ten singolare quella stilata da James Chapman a fine 2012. Polemiche e discussioni a parte, andiamo a vedere quali sono i 10 libri più letti del mondo
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Serena Di Battista
254 articoli
Alice Figini
220 articoli
Antonella Gonella
197 articoli
Elisabetta Bolondi
89 articoli
Ilaria Roncone
52 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net