Tutto Pasolini
Gremese, 2022 - Un testo apologetico in modo intelligente-pertinente. Una partitura critica a più voci da cui si evincono l’attualità e la profondità del pensiero pasoliniano.
Tutto Pasolini
Gremese, 2022 - Un testo apologetico in modo intelligente-pertinente. Una partitura critica a più voci da cui si evincono l’attualità e la profondità del pensiero pasoliniano.
Roman Polanski di Jean-Max Méjean (a cura)
Gremese, 2021 - Polanski emerge da questo elegante lavoro editoriale (si veda anche l’inserto fotografico curato da Enrico Giacovelli) in inquadratura ravvicinata.
Dante e il cinema. I film ispirati alla vita e alle opere dell’autore della Divina Commedia di Paolo Speranza
Gremese, 2021 - Una monografia minuziosa che ripercorre genesi e sviluppo del filone Dante’s movie attraverso il doppio obiettivo geografico e temporale.
Il Gattopardo di Luchino Visconti di Piero Spila
Gremese, 2021 - Piero Spila imbastisce un saggio acuto e non pedissequo rispetto alla corposa bibliografia viscontiana, attento com’è ai sotto-testi come alle trasversalità sociali suggerite dalla pellicola, trasposizione de Il Gattopardo di Tomasi da Lampedusa.
Nino Manfredi. La vita, la carriera artistica, le critiche e le foto di tutti i suoi film di Aldo Bernardini
Gremese, 2021 - Nino Manfredi ha attraversato mezzo secolo di storia, di cinema, teatro, televisione italiani, indossando e dismettendo di continuo i panni dell’individuo comune.
Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola di Anna Berra
Gremese, 2021 - Un saggio che ripercorre genesi, lavorazione e sviluppi del film di Coppola, approfondendone la sinossi (attraverso una minuziosa disamina del plot), lo scavo sui personaggi e gli aspetti meta-cinematografici cui rimandano.
L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel di Alberto Morsiani
Gremese, 2020 - A prescindere dalla sua lettura politica, “L’invasione degli ultracorpi” si segnala come caposaldo della fantascienza cinematografica. Al film di Don Siegel Alberto Morsiani dedica un saggio esemplare.
Tutto Truffaut di Jean Collet e Oreste De Fornari
Gremese, 2020 - Un volume muscolare che poco o niente ha di biografico e tanto invece di analitico, in cui alle minuziose disamine cinematografiche si sommano i giudizi critici della stampa internazionale e le parole dello stesso regista.
Il cinema di Michael Cimino di Giampiero Frasca
Gremese, 2020 - Una corposa monografia che disegna con oggettività la controversa parabola dell’esponente forse meno inquadrabile della cosiddetta New Hollywood.
Alberto Sordi di Claudio G. Fava
Gremese Edizioni, 2003 - Un libro prezioso frutto di un lavoro imponente, diventato una pietra miliare della bibliografia sordiana.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
52 articoli
Stefano Colella
1 articoli
Lucia Donati
1 articoli
Teresa D’Aniello
1 articoli
Giuseppe Catani
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net