Andare per fari di Luca Bergamin
Il Mulino, 2023 - Il giornalista Luca Bergamin racconta la storia dei fari italiani attraverso un viaggio lungo ottomila chilometri che parte da Genova e arriva a Trieste.
Andare per fari di Luca Bergamin
Il Mulino, 2023 - Il giornalista Luca Bergamin racconta la storia dei fari italiani attraverso un viaggio lungo ottomila chilometri che parte da Genova e arriva a Trieste.
Vacanze estive all’isola d’Elba per Georges e Tigy Simenon, tra pescatori e serenate al chiaro di luna
Nell’estate di 89 anni fa al porto di Cavo attracca l’Araldo, la goletta che porta il celebre scrittore Georges Simenon e la moglie in crociera attraverso il Mediterraneo. Si ferma per 10 giorni tra incontri, esplorazioni, feste. Ma Simenon non è un turista come gli altri: scrive e fotografa. Racconta la sua isola, in un reportage di viaggio che ha molto da dire anche ai contemporanei
Stupore indigeno. Le culture native in Brasile tra rituali iniziatici e sfide digitali di Massimo Canevacci
Mar dei Sargassi, 2023 - L’antropologo Massimo Canevacci ci porta a conoscere tre culture indigene del Brasile, Xavantes, Bororo e Krahô, tre popolazioni che lottano strenuamente per difendere il loro diritto all’esistenza.
Pura bici. An extension of our life di Katia Ganzerli, Raffaele Bedostri
Epika, 2023 – Il resoconto della cicloavventura, le impressioni, le scoperte e il reportage fotografico del viaggio di due modenesi “anta” dall’Argentina a Fairbanks in Alaska, un’impagabile esperienza formativa nelle Americhe.
Piccoli segreti mantovani di Fabrizio Binacchi
Oligo editore, 2023 - È un viaggio attraverso il filo rosso dei ricordi quello che Fabrizio Binacchi fa compiere al lettore portandolo alla scoperta della terra mantovana fatta di storia, arte, cucina e, soprattutto, persone.
I nizioleti raccontano Venezia di Lorenzo Somma
Editoriale Programma, 2023 - Un libro bello e utile. Si tratta di una piccola e agevole enciclopedia che elenca i nomi dei luoghi veneziani, spiegando le loro origini e i loro significati.
Ponza, l’isola di Circe: un viaggio nel mito da Omero a Montale
A pochi chilometri da Roma si trova l’isola di Ponza: leggenda narra sia l’antica Eea, covo della Maga Circe che stregò Odisseo e i suoi compagni di viaggio. Scopriamo di più su questa meta turistica in bilico tra realtà e letteratura.
Baci a occhi aperti. La Sicilia nei racconti di una vita di Matteo Collura
TEA, 2020 - I baci a occhi aperti sono quelli che Collura dà alla Sicilia: cioè in modo vigile, perché la sua indagine non venga condizionata dalla passione, ma sia espressa sul piano dell’obiettività letteraria e sociologica.
In Sicilia di Matteo Collura
TEA, 2011 - Un avvincente itinerario sentimentale che parla del destino socio-storico e letterario della Sicilia con le sue contraddizioni, i suoi lutti e la sua cultura dal respiro europeo.
Diari di Canoa Quebrada di Adriano Doronzo
Setteventidue edizioni, 2023 - Il diario di un viaggio geografico-spirituale compiuto dall’autore nel marzo scorso, culminante nella scoperta di sé. Un’opera esoterica, espressionista nella forma, colorata e calda, con accenti commossi e cosmici.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Teresa D’Aniello
27 articoli
Gaetano Celauro
27 articoli
Francesca Maccarinelli
24 articoli
Alessandra Stoppini
15 articoli
Ingrid Livraghi
15 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Ryszard Kapuściński
6 recensioni/articoli
Paolo Rumiz
6 recensioni/articoli
Marcella Croce
5 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net