Subsonica x 15. 15 anni, 15 canzoni, 15 storie
Espress Edizioni, 2012 - 15 invitati per una festa di compleanno molto speciale: 15 anni dalla nascita dei Subsonica, la band omaggiata ora dalla città di Torino, che ha visto i suoi albori nel 1997.
Subsonica x 15. 15 anni, 15 canzoni, 15 storie
Espress Edizioni, 2012 - 15 invitati per una festa di compleanno molto speciale: 15 anni dalla nascita dei Subsonica, la band omaggiata ora dalla città di Torino, che ha visto i suoi albori nel 1997.
O casta musica di Fabio Zuffanti
Vololibero, 2012 - Proprio sulla “dittatura” di radio, dj, talent-show, cantanti famosi, si incentra la prima parte del j’accuse di Zuffanti (“Sfoghi”), primo piano strettissimo su un’industria in agonia per inesistenza di slanci ed eccesso di omologazione.
Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine di Donato Zoppo
Aereostella, 2012 - Il canzoniere di Claudio Baglioni è uno specchio in continua evoluzione, un osservatorio sulla maturazione dei sentimenti, dalle pulsioni giovanili degli amori che esplodono, vivono e temperano alle contraddizioni di un uomo messo di fronte a se stesso, alla memoria, a dolorosi tragitti interiori.
Pink Floyd di Cesare Rizzi
Una cronologia dettagliata sul quintetto di Cambridge. Un libro da leggere tutto d’un fiato, o da centellinare volta per volta, magari mentre si ascolta uno dei loro album.
Rosso è il colore dell’amore di Mario Bonanno
Stampa Alternativa, 2012 - Mario Bonanno, dopo aver indagato le rimozioni e le amnesie attorno a Stefano Rosso, (Che mi dici di Stefano Rosso? Fenomenologia di un cantautore rimosso), svela un altro cantautore duro, che non poteva rinnegare se stesso: Bertoli.
La musica è leggera. Racconto su mezzo secolo di canzoni di Luigi Manconi
Il Saggiatore, 2012 - Il libro di Luigi Manconi è una bibbia, un tomo di enciclopedia (oltre cinquecento pagine), un flusso ininterrotto di coscienza, una gara di fondo sull’autostrada della canzone.
La musica è altrove. Cielo e terra nelle canzoni di Angelo Branduardi di Saverio Simonelli
Ancora, 2012 - Branduardi è Branduardi. Unico e solo. Inimitabile, come il liquore della pubblicità. Il contafavole della canzone italiana.
La commedia dei cantautori italiani di Guido Michelone
Effequ, 2012 - Cantautore - come aggettivo - oggi è da assumersi in diversa accezione. Dopo quella originaria di alterità/peso specifico musicali, col tempo e nel tempo il termine è stato strumentalizzato, liofilizzato, striminzito di senso, frainteso, appiccicato a chiunque abbia la faccia tosta di belare (se non di ragliare) dentro a un microfono.
Vasco, il male. Il trionfo della logica dell’identico di Alessandro Alfieri, Paolo Talanca
Mimesis, 2012 - Centoventisette pagine, di taglio più filosofico che musicale sul grande Vasco. Finalmente un saggio musicale con qualcosa di provocatorio e di intelligente da dire.
Il maggio di Fabrizio De Andrè. Un impiegato, una storia, il poeta di Claudio Sassi e Odoardo Semellini
Aereostella, 2012 - Libro monografico sul meraviglioso disco di De Andrè "Storia di un impiegato" tra bombaroli, maggio francese, giochi di potere, carcere, giustizia e libertà.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
178 articoli
Alice Figini
65 articoli
Giuseppe Catani
26 articoli
Cristina Giuntini
19 articoli
Teresa D’Aniello
18 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Mario Bonanno
15 recensioni/articoli
Fabrizio De André
11 recensioni/articoli
Franco Battiato
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net