Grandi Ustionati di Paolo Nori
"Grandi Ustionati" di Paolo Nori, edito da Einaudi nel 2001, è scandito da un tic esistenziale a cui ci si affeziona presto, nonostante il senso di fastidio che ogni tic comporta.
Grandi Ustionati di Paolo Nori
"Grandi Ustionati" di Paolo Nori, edito da Einaudi nel 2001, è scandito da un tic esistenziale a cui ci si affeziona presto, nonostante il senso di fastidio che ogni tic comporta.
La presa di Macallè di Andrea Camilleri
Timbrato da un linguaggio fluido e comunicativo in cui s’intrecciano l’Italiano con la parlata agrigentina, il romanzo è ambientato nell’epoca del regime fascista quando, sin dalla prima classe della scuola elementare, gli alunni indossavano la divisa del “Figlio della Lupa”.
Magus. Il romanzo di Nostradamus di Valerio Evangelisti
Le mirabolanti imprese del più grande veggente di tutti i tempi si snodano attraverso un panorama storico travagliato da intrighi di potere, pestilenze e carestie. Un avvincente racconto in cui misticismo, suspense, passioni amorose e colpi di scena fuoriescono magicamente dalla penna di Valerio Evangelisti unendo sapientemente fantasia e realtà.
Ecnon di Andrea Biscaro
2011 - Ecnon è un racconto scritto per grandi e piccini, e dunque a più livelli di lettura: una divertente storia di fantasmi, ma anche una vicenda che testimonia il piccolo fondamento di verità che si cela dietro ogni leggenda, nonché l’imprevisto, a volte fatale e definitivo, che nasconde, spesso, la vita.
Terra matta di Vincenzo Rabito
Un bracciante siciliano si è chiuso a chiave nella sua stanza e ogni giorno, dal 1968 al 1975, senza dare spiegazioni a nessuno, ingaggiando una lotta contro il proprio semi-analfabetismo, ha digitato su una vecchia Olivetti la sua autobiografia.
Celeste Aida. Una storia siciliana di Marinella Fiume
1933: in un villaggio siciliano, un ventenne commerciante di vini uccide la cognatina di cinque anni seppellendola viva. Con il tocco delicato del sentimento, l’autrice riapre il sipario su una tragedia realmente accaduta, che scosse un paesino lungo la costa ionica agli inizi degli anni Trenta.
Caos calmo di Sandro Veronesi
Vincitore del Premio Strega 2006 - Con il libro tra le mani ed osservandone il titolo ci si domanda come possa mai essere calmo il caos. Eppure leggendo "Caos calmo" di Sandro Veronesi man mano si arriva a comprenderlo.
Il crollo della Baliverna di Dino Buzzati
"Il crollo della Baliverna" è una ponderosa raccolta di racconti (poco meno di quaranta) di Dino Buzzati. E’ la terza raccolta di racconti, che segue "I sette messaggeri" e "Paura alla Scala".
Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta di Andrea Camilleri
2011 - Otto microstorie vigàtesi nella cornice scenografica dell’italico ventennio fascista. Questi racconti sono forse i più corrosivi ed invidiabilmente amabili scherzi letterari che Camilleri fa agli incauti lettori, ormai pronti a subire qualsiasi sua arditezza artistica.
Odore di chiuso di Marco Malvaldi
2011 - Una novità davvero insolita e ironica. Una detective story ambientata nella Maremma toscana nel 1895. Un libro già in classifica, edito da Sellerio Editore. Votato dagli ascoltatori di Fahrenheit, Radio 3 rai, "Odore di chiuso" è il libro del mese di febbraio di Fahrenheit.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
765 articoli
Roberto Baldini, scrittore
763 articoli
Ornella Donna
722 articoli
Felice Laudadio
625 articoli
Teresa D’Aniello
392 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Camilleri
82 recensioni/articoli
Liala
65 recensioni/articoli
Stephen Gunn
51 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net