Il 68 di Guido Viale
Edizioni Interno 4, 2018 - Il primo insorgere di un movimento, per quanto drammatico esso sia, ha sempre l’innocenza di un gioco; la vera tragedia si presenta quando iniziano le repliche.
Il 68 di Guido Viale
Edizioni Interno 4, 2018 - Il primo insorgere di un movimento, per quanto drammatico esso sia, ha sempre l’innocenza di un gioco; la vera tragedia si presenta quando iniziano le repliche.
Democrazia insicura di Patrizia Dogliani e Marie-Anne Matard-Bonucci
Donzelli, 2017 - Una riflessione a più voci su come la relazione tra violenza e repressione, abbia determinato un modo particolare di fare politica e di concepire la democrazia in Italia.
L’amore al tempo dei voucher di Beppe Liotta e Loredana Mazzone
Imprimatur, 2018 - Nel romanzo di Beppe Liotta e Loredana Mazzone l’amore, il lavoro precario, il Sud e lo spopolamento si intrecciano in modo insolito ed originale, sullo sfondo di un mondo complicato e difficile.
La gabbia dell’euro di Domenico Moro
Imprimatur, 2018, ebook - Si parla solamente dei benefici derivanti dall’introduzione dell’Euro ma il sentire comune è di segno contrario: Domenico Moro argomenta tesi, condivisibili anche dalla Sinistra, a sostegno di una fuoriuscita dalla gabbia dell’euro.
In libreria “Un Paese senza leader” di Luciano Fontana
Una lucida analisi sul vuoto di guida, politica e morale, che affligge l’Italia, alla vigilia di elezioni politiche con un sistema frantumato, diviso, affollato di partiti e partitini che invocano le virtù del proporzionale.
Repressione degli scrittori in Turchia: E/O si mobilita per Ahmet Altan
Sei gli scrittori e i giornalisti che nei giorni scorsi, in Turchia, a seguito di una nuova ondata di ingiustificate misure di repressione sono stati condannati all’ergastolo in regime di isolamento: per Ahmet Altan si è mobilitata ora anche la casa editrice E/O.
L’incontro tra Dacia Maraini e gli studenti di Palermo
Lo scorso mese di Dicembre si è tenuto un incontro tra Dacia Maraini e gli studenti di Palermo, al Museo Archeologico Salinas: un’occasione di confronto e di riflessione sui libri, sulla cultura e sulla società dei nostri giorni.
1977 Gioia e rivoluzione di Ernesto Assante
Arcana Edizioni, 2017 - Quello che ben riesce a Ernesto Assante è la rimodulazione imparziale (e sfaccettata) di un anno passato alla storia senza mezze misure: o funereo e iper-violento o invece radioso e incomparabile.
L’ultimo rigore di Faruk. Una storia di calcio e di guerra di Gigi Riva
Sellerio, 2016 - Gigi Riva ricostruisce con accuratezza e precisione le vicende dello sport jugoslavo che si intrecciano continuamente con quelle, più complesse, della politica e della storia recenti.
Lezioni di pace. Il Corano, l’islam e il terrorismo spiegati ai miei allievi di Hafez Haidar
Imprimatur, 2017 - Un libro che dà conto di un dialogo: attraverso il racconto del Corano e della vita di Maometto ai suoi studenti, Hafez Haidar vuole insegnare che il fondamentalismo islamico non è che una spaventosa deriva dell’Islam.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
91 articoli
Giovanni Basile
72 articoli
Gaetano Celauro
38 articoli
Francesca Ferraro
24 articoli
Alessandra Stoppini
21 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Matteo Renzi
7 recensioni/articoli
Marco Travaglio
5 recensioni/articoli
Giampaolo Pansa
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net