Il muro oltre Berlino. Trent’anni dopo di Autori vari
La Vela, 2019 - Un saggio a più voci, che approfondisce a freddo proprio la questione del “dopo”. Che ne è stata della geopolitica europea dopo la caduta del Muro di Berlino?
Il muro oltre Berlino. Trent’anni dopo di Autori vari
La Vela, 2019 - Un saggio a più voci, che approfondisce a freddo proprio la questione del “dopo”. Che ne è stata della geopolitica europea dopo la caduta del Muro di Berlino?
Pink Tank. Donne al potere, potere alle donne di Serena Marchi
Fandango, 2019 - Simona Marchi ha incontrato alcune protagoniste insigni della politica italiana per fare il punto della situazione, perché le cifre parlano chiaro: la presenza femminile ai tavoli del potere è ancora marginale.
C’era una volta la sinistra. Errori, rimpianti e speranze nel racconto di Occhetto, Bertinotti, D’Alema e Bersani di Antonio Padellaro, Silvia Truzzi
Paper FIRST, 2019 - Gli autori hanno cercato di capire cosa sia successo dal 1976 ad oggi intervistando quattro personaggi che hanno rivestito ruoli chiave all’interno dell’area progressista tricolore: Achille Occhetto, Fausto Bertinotti, Massimo D’Alema e Pierluigi Bersani.
Ripensare la politica
ETS, 2019 - Un’interessante raccolta di saggi che ruota intorno all’analisi delle forme di partecipazione diretta e deliberativa.
Onorevole, stia zitto di Giulio Andreotti
Un’epoca dominata da una persona carismatica e astuta, ma anche un grande scrittore.
L’Italia al tempo dei populismi di Carmelo Conte
Lastaria Edizioni, 2019 - Un’analisi ampia e rigorosa della politica italiana attuale contrassegnata dal fenomeno del populismo e al contempo una riflessione, di profondo spessore umanistico, tra passato e presente che stimola una visione nuova sul futuro.
Non pensare all’elefante di George Lakoff
Chiarelettere, 2019 - Come riprendersi il discorso politico. Le tecniche per battere la destra e reinventare la sinistra, a partire dalle parole che usiamo ogni giorno
Il grande gioco di Peter Hopkirk
L’Afghanistan e l’Asia centrale sono stati sempre luoghi isolati, ma centrali nella strategia delle superpotenze. L’invasione sovietica del 1979 lo dimostra. Ecco come i servizi segreti inglese e russo si contesero l’Afghanistan e l’Asia Centrale.
Geografia culturale dell’Europa di Terry G. Jordan
Un manuale universitario (molto vintage) per far capire agli studenti l’Europa.
"I sogni di mio padre" di Barack Obama: un grande classico della letteratura americana
L’autobiografia del 44° Presidente degli Stati Uniti inizia con la notizia della scomparsa del padre, morto in un incidente stradale. Interessante la visione della vita del giovane Obama che, prima dell’elezione alla Casa Bianca, riflette sul significato della parola “identità”.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
91 articoli
Giovanni Basile
72 articoli
Gaetano Celauro
38 articoli
Francesca Ferraro
24 articoli
Alessandra Stoppini
21 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Matteo Renzi
7 recensioni/articoli
Marco Travaglio
5 recensioni/articoli
Giampaolo Pansa
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net