Europa gigante incatenato di Luciano Canfora
Dedalo, 2020 - Una lectio magistralis in cui Canfora conduce una dissertazione con tono polemico e ribelle nei confronti di scelte intemperanti e criminogene.
Europa gigante incatenato di Luciano Canfora
Dedalo, 2020 - Una lectio magistralis in cui Canfora conduce una dissertazione con tono polemico e ribelle nei confronti di scelte intemperanti e criminogene.
Questa è l’America di Francesco Costa
Mondadori, 2020 - Costa condivide con il lettore un insieme di storie, approfondimenti e aneddoti per fare chiarezza su un Paese che influenza enormemente il nostro stile di vita, i nostri costumi e la nostra cultura.
La scopa di Don Abbondio. Il moto violento della storia di Luciano Canfora
Laterza, 2018 - Gli undici capitoletti del libro ci conducono incalzandoci a riflettere sul moto violento della storia: dal buon fascismo americano del secolo scorso alle "pulsioni fascistiche" degli ultimi tempi.
Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose di Gianrico Carofiglio
Feltrinelli, 2020 - Un pregevole saggio che contiene una serie di indicazioni di buona politica, di etica e che tratta di una gentilezza che può apparire sovversiva.
Il giallo del coronavirus. Una pandemia nella società del controllo di Sonia Savioli
Arianna Editrice, 2020 - Savioli offre una cronaca dei mesi scorsi della situazione italiana e internazionale circostanziata e invita il lettore a prendere coscienza di quanto sia necessario ribellarsi al sistema capitalistico.
Quando c’erano i comunisti. I cento anni del Pci tra cronaca e storia di Mario Pendinelli e Marcello Sorgi
Marsilio, 2020 - A quasi trent’anni dalla mesta fine del Pci, Quando c’erano i comunisti riavvolge il nastro non agiografico del corso del partito: un po’ galleria di ritratti, un po’ reportage, un po’ compendio.
Il consumatore socialista. Dispositivi, pratiche e immaginario del consumo di massa in DDR (1950-1989) di Marcello Anselmo
Le Monnier, 2020 - Un itinerario socio-antropologico e storico estremamente interessante, che viene a colmare un vuoto nella bibliografia italiana sulla DDR.
La Romania di Ceauşescu e il martirio della Chiesa Greco-Cattolica di Vincenzo Mercante
Luglio editore, 2020 - L’anima di una nazione è composta dalla sua storia millenaria, depositata nei valori, negli ideali, nei costumi, nella sua arte e nella sua fede. Quando tale patrimonio viene colpito, la ferita è profonda, a volte perfino mortale.
Perché il Sud è rimasto indietro di Emanuele Felice
il Mulino, 2013 - Un saggio di rilievo che sfata molti luoghi comuni sulle cause dell’arretratezza del Meridione, esaminate con puntualità e precisione di dati e argomentazioni.
Antifragile. Prosperare nel disordine di Nassim Nicholas Taleb
ilSaggiatore, 2013 - Dopo “Il cigno nero”, ancora una visione originalissima, che ribalta quella dell’economia classica e che induce a riflettere sulla necessità di creare sistemi antifragili, cioè in grado di resistere agli urti a cui vengono sottoposti quando c’è l’incertezza, la volatilità, il disordine
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
91 articoli
Giovanni Basile
72 articoli
Gaetano Celauro
38 articoli
Francesca Ferraro
24 articoli
Alessandra Stoppini
21 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Matteo Renzi
7 recensioni/articoli
Marco Travaglio
5 recensioni/articoli
Giampaolo Pansa
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net