Marx ed Engels di Lenin
Shake, 2013 - Un volumetto su “Marx ed Engels” a cura nientemeno che di Vladimir Il’ič Ul’janov, in arte Lenin. Un saggio teorico sul quale converrebbe ritornare spesso e meditare a lungo.
Marx ed Engels di Lenin
Shake, 2013 - Un volumetto su “Marx ed Engels” a cura nientemeno che di Vladimir Il’ič Ul’janov, in arte Lenin. Un saggio teorico sul quale converrebbe ritornare spesso e meditare a lungo.
Manuale del Rivoluzionario di Gabriele D’Annunzio
Tre editori, 2013 - Un lavoro di ricerca originale, quello di Cannone che, nel 150° anniversario della nascita, ci propone un Gabriele quasi inedito, armato e anarchico, patriota e per “un comunismo senza dittatura”, che invita a insorgere contro la “casta politica”, contro le potenze egemoniche e i poteri forti che vogliono soffocare il Bel Paese, già pochi decenni dopo l’Indipendenza.
La zona franca. Così è fallita la trattativa segreta che doveva salvare Aldo Moro di Alessandro Forlani
Castelvecchi, 2013 - Il giornalista Rai Alessandro Forlani fornisce sui 55 giorni della vicenda Moro, in particolare sulle trattative in corso con i rapitori, dettagli ribaltanti alcune verità date per assodate
Uscire dall’Euro: i libri di Alberto Bagnai, Loretta Napoleoni e Claudio Borghi
Uscire dall’Euro? Una prospettiva che fa paura: 2 libri usciti negli ultimi mesi ci spiegano perché non dovremmo averne, anzi...
Israele e la Sinistra di Matteo Di Figlia
Donzelli, 2012 - “Israele e la Sinistra” di Matteo Di Figlia è un libro destinato a chi vuole approfondire la stretta relazione tra la sinistra italiana e i figli di Israele, quelli della Diaspora e i sionisti.
L’Italia quaggiù di Goffredo Buccini
Laterza, 2013 - Maria Carmela Lanzetta e le donne contro la ’ndrangheta. Una testimonianza viva e importante dalla Locride, dove donne sindaco coraggiose stanno combattendo una difficile battaglia.
Usa e getta. Le follie dell’obsolescenza programmata di Serge Latouche
Bollati Boringhieri, 2013 - Con la vis e l’acume che ne caratterizzano l’analisi, Latouche qui torna a svelarci l’ennesima faccia oscena del “sistema” produttivo, la sua autentica arma segreta, che va sotto il nome di obsolescenza programmata.
Cattivi soggetti. Gli ultimi fuochi del Novecento di Renzo Paris
Iacobelli - Renzo Paris, uno dei maggiori intellettuali italiani, ripercorre con ironia e leggerezza gli anni intorno al ’68, quando politica e cultura sembravano andare a braccetto.
Il buon politico di Luca Manfredi
Tabula Fati, 2013 - Per la prima volta vengono raccolti in un unico libro tutti quei principi e quei precetti che danno vita al buon governo e alla democrazia, fornendo così un utile e pratico “vademecum” per il politico e per gli elettori.
Novecento. Il secolo degli intellettuali e della politica di Tony Judt con Timothy Snyder
Laterza, 2012 - Prima ancora che terminasse, il ventesimo secolo vantava già una nutrita letteratura che aveva come missione l’analizzarlo sotto tutti i punti di vista. Tony Judt, storico e accademico britannico ripercorre la sua vita di uomo e di intellettuale in una lunga conversazione con Timothy Snyder, professore americano di Storia a Yale.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
91 articoli
Giovanni Basile
72 articoli
Gaetano Celauro
38 articoli
Francesca Ferraro
24 articoli
Alessandra Stoppini
21 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Matteo Renzi
7 recensioni/articoli
Marco Travaglio
5 recensioni/articoli
Giampaolo Pansa
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net