In fuga dal Senato di Franca Rame
Chiarelettere, 2013 - Venti mesi sprecati, di vuoto e delusione. Tanto durò l’esperienza da parlamentare di Franca Rame, attrice e moglie di Dario Fo, recentemente scomparsa all’età di 84 anni.
In fuga dal Senato di Franca Rame
Chiarelettere, 2013 - Venti mesi sprecati, di vuoto e delusione. Tanto durò l’esperienza da parlamentare di Franca Rame, attrice e moglie di Dario Fo, recentemente scomparsa all’età di 84 anni.
Ricordati di vivere di Claudio Martelli
Bompiani, 2013 - Sostanziosa quest’autobiografia politica - e non solo - di Claudio Martelli, ex uomo di punta della nomenclatura Psi dai tempi del Midas ai primi anni Novanta. Il suo impegno pubblico è paradigma attraverso cui ripercorrere un pezzo della storia del paese.
La Cassa per il Mezzogiorno e la Banca Mondiale di Amedeo Lepore
Rubbettino, 2013 - Lo studio di un progetto ambizioso, come lo fu quello della Cassa, può offrire nuovi spunti di riflessione sul presente e sul futuro delle politiche di sviluppo che, in un periodo caratterizzato da una forte crisi economica e da scarsità di risorse, risulta sempre più essere centrale.
Gli imprendibili di Andrea Casazza
DeriveApprodi, 2013 - La ricostruzione minuziosa di una lotta senza quartiere, seguendo la scia di sangue lasciata sulle strade dai brigatisti ma anche i colpi bassi e le montature di Stato messe in atto per arginarla.
L’inganno di Tangentopoli. Dialogo sull’Italia a vent’anni da Mani pulite di Renato Altissimo, Gaetano Pedullà
Gaetano Pedullà intervista l’ex segretario PLI con domande ficcanti, il dialogo rivela fatti poco edificanti, intrecci, collusioni e qualche innegabile strumentalizzazione dietro quella clamorosa inchiesta.
Il Quinto Stato. Perché il lavoro indipendente è il nostro futuro. Precari, autonomi, free lance per una nuova società di Giuseppe Allegri, Roberto Ciccarelli
Ponte alle Grazie, 2013 - Se il lavoro di domani sarà sempre meno lavoro dipendente, è giusto investire sul Quinto Stato e trasformare quella che oggi è una categoria a rischio in una categoria di rilancio, pronta a fronteggiare qualsiasi difficoltà...
L’Anello della Repubblica. La scoperta di un nuovo servizio segreto. Dal Fascismo alle Brigate Rosse di Stefania Limiti
L’inchiesta - corposa, ben documentata, di scorrevolissima lettura, ricca di note e riferimenti bibliografici - svela i retroscena di un pezzo di storia nazionale, raccontando le "imprese" di questo oscuro ed efficiente organismo ombra dei servizi ufficiali.
Una lunga trattativa. Stato-mafia: dall’Italia unita alla Seconda repubblica. La verità che la magistratura non può accertare di Giovanni Fasanella
Chiarelettere, 2013 - Il sintetico resoconto storico del rapporto tra Stato e mafia, con infiltrazioni - a fasi alterne - nei centri nevralgici di comando e nelle istituzioni politico/economico/finanziarie, là dove si decidono i destini di un popolo.
La cultura delle destre di Gabriele Turi
Bollati Boringhieri, 2013 - La cultura delle destre: sicuramente un tema centrale per capire nello specifico gli ultimi vent’anni e in generale quanto accaduto, in campo culturale e non solo, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
Superstorie del tempo presente. Dizionario politico e umano di Andrea Salerno
Fandango, 2013 - La voce di Andrea Salerno, autore di questo piccolo dizionario graffiante, diventa un efficace strumento di denuncia politica, sociale, artistica, proprio grazie alla sua incisività che va a scavare nella parte più fragile della nostra attuale sinistra o di quel che ne resta.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
91 articoli
Giovanni Basile
72 articoli
Gaetano Celauro
38 articoli
Francesca Ferraro
24 articoli
Alessandra Stoppini
21 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Matteo Renzi
7 recensioni/articoli
Marco Travaglio
5 recensioni/articoli
Giampaolo Pansa
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net