Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore
Invenzioni poetiche che rifluiscono nella letteratura e il fascino della partecipazione corale vissuti quando il cinema alimentava sogni e illusioni.
Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore
Invenzioni poetiche che rifluiscono nella letteratura e il fascino della partecipazione corale vissuti quando il cinema alimentava sogni e illusioni.
Arrivederci a Berlino est di Roberto Moliterni
Rai Libri, 2015 - "Arrivederci a Berlino est" ci ricorda che i muri non sono solo quelli reali, ma anche quelli che ciascuno innalza nel proprio cuore e che sono frutto delle ferite della Storia.
Quel fascista di Pansa di Giampaolo Pansa
Rizzoli, 2019 – L’ultimo libro del ciclo dei vinti del grande giornalista, scomparso a gennaio; un successo editoriale accompagnato da una tempesta di polemiche che lo hanno marchiato come revisionista.
Marco Visconti di Tommaso Grossi
Una famiglia potente, un giovane innamorato e un segreto che impedisce il loro amore. "Marco Visconti" ha un’ottima ricostruzione storica, ma sentimentalismo e mancato approfondimento dei personaggi ne rovinano il valore.
Fuori dal mondo di Ragnar Jónasson
Marsilio, 2019 - Un nuovo caso, vecchio di più di cinquant’anni e rispuntato con il ritrovamento di una fotografia, riporta sulle pagine di Ragnar Jónasson il poliziotto Ari Pór, protagonista della serie di Dark Iceland, un successo internazionale tradotto in numerose lingue.
Nicolò Leoniceno 1428-1524. Un umanista veneto nella storia della medicina
Il volume raccoglie gli atti del convegno di Lonigo nel 2018, dedicato al medico, letterato e filologo cinquecentesco, oggi dimenticato.
La bellezza del mondo di Laura Corsini
Edizioni San Paolo, 2020 - "La bellezza del mondo" ci ricorda che la grandezza è una conquista, il premio per un cammino non esente da inciampi, cadute, fatiche, lamenti e difficoltà.
Cosmetica del nemico di Amélie Nothomb
Voland, 2011 - Un romanzo spietato, a tratti ilare, paradossale e irretente nel modo inarrivabile con cui i romanzi di Amélie Nothomb risultano irretenti.
6.650 chilometri. La "corsa" al Nilo fin de siècle delle grandi potenze di Carlo De Risio
IBN Editore, 2019 - La “corsa” al Nilo delle grandi potenze a fine 1800. In Eritrea e Somalia vi prese parte anche l’Italietta di re Umberto e Francesco Crispi, ma la sconfitta di Adua rimandò il sogno imperiale.
Olive, ancora lei di Elizabeth Strout
Einaudi, 2020 - Olive Kitteridge torna in libreria. Cosa riserva Elizabeth Strout per la burbera professoressa di matematica in pensione, ormai vedova, con un figlio lontano? Scopriamolo con "Olive, ancora lei".
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
150 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net