Il carattere meridionale di Mario Fabbri
La fabbrica delle illusioni, 2021 - Un volume dirompente, che affronta senza reticenze né moralismi un argomento cruciale ma molto ostico: le differenze innate tra i popoli del mondo.
Il carattere meridionale di Mario Fabbri
La fabbrica delle illusioni, 2021 - Un volume dirompente, che affronta senza reticenze né moralismi un argomento cruciale ma molto ostico: le differenze innate tra i popoli del mondo.
I greci e gli altri. Convivenza e integrazione di Cinzia Bearzot
Salerno, 2012 - Una lettura interessante e lontana dalla patina dorata che solitamente avvolge il racconto della storia antica.
Il fantasma della Val Cismon 1883-1917. Il forte del Covolo di Sant’Antonio e la battaglia per Fonzaso di Luca Girotto
DBS Editore, 2021 - La storia della fortezza a sbarramento della bassa Val Cismon contro un’invasione austriaca, avvenuta nel novembre 1917, con gli italiani in ripiegamento verso il massiccio del Grappa dopo Caporetto.
Stan Laurel. Viaggio nel cosmo comico di Stanlio di John McCabe
Sagoma, 2020 - Un ritratto ben riuscito del genio comico di Stan Laurel (Stanlio), un volume che non manca di far ridere, ricco com’è di aneddoti e di storie inedite.
Preti in battaglia. Ortigara, Macedonia e fronte dell’Isonzo fino a Caporetto 1917 di Paolo Gaspari
Gaspari Editore, 2021 – Il quarto volume della ricerca sui cappellani militari nella Grande Guerra si occupa dei religiosi in prima linea, in azione disarmata affianco ai soldati ch’erano impegnati ad assistere spiritualmente.
Le repubbliche marinare di Ermanno Orlando
il Mulino, 2021 – È stato uno storico svizzero a coniare nel primo ‘800 il termine Repubbliche marinare, città di mare italiane protagoniste di conquiste nel Medioevo, espansioni commerciali, progressi economici e di civiltà.
La felicità come optional di Lory Del Santo
Giraldi Editore, 2021 - Lontano da essere un libro di pettegolezzi, morbosità o di istruzioni d’uso per il successo, "La felicità come optional" raccoglie pensieri e riflessioni che Lory ha scritto su fogli, tovaglioli e taccuini nel corso della sua vita.
L’avventura di Cleonimo. A Venezia prima di Venezia di Lorenzo Braccesi
"L’avventura di Cleonimo. A Venezia prima di Venezia" (Programma, 1990) è un buon saggio di Lorenzo Braccesi, che cerca la verità storica dietro le leggende della spedizione spartana sulla costa veneta nel 302 a.C.
Quam horridae pugnae. Saggi di storia militare di Sergio Pelagalli
Italia Storica, 2019 – Raccolta di testi monografici sull’arte della guerra dai primordi a oggi, a firma di uno storico e specialista: curiosità militari e domande trovano tutte una risposta nelle pagine dell’alto ufficiale.
Il dilemma dell’aragosta. La forza della vulnerabilità di Stefano De Matteis
Meltemi, 2021 - Fino al ricostituirsi naturale del guscio, l’aragosta si trova indifesa, fragile, esposta: quanti di noi riuscirebbero a fare altrettanto con le proprie corazze?
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
794 articoli
Mario Bonanno
660 articoli
Gaetano Celauro
292 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net