Il canale dei cuori di Giuseppe Sgarbi
Skira, 2018 - Nino Sgarbi è nato narratore e ha sempre amato leggere, inventare e raccontare storie della campagna veneta, dove è nato: l’esercizio della memoria, del ricordare è diventato pratica costante.
Il canale dei cuori di Giuseppe Sgarbi
Skira, 2018 - Nino Sgarbi è nato narratore e ha sempre amato leggere, inventare e raccontare storie della campagna veneta, dove è nato: l’esercizio della memoria, del ricordare è diventato pratica costante.
La guerra non ha un volto di donna di Svetlana Aleksievič
Bompiani, 2015 - Le testimonianze rilasciate dalle donne sovietiche impegnate al fronte durante la seconda guerra mondiale raccolte dalla penna di Svetlana Aleksievič, giornalista bielorussa insignita nell’anno 2005 del premio Nobel per la letteratura.
L’analfabeta di Agota Kristof
Edizioni Casagrande, 2005 - Un piccolo libro, estremamente conciso, che trasuda nostalgia per un passato e una lingua ormai scomparsi; l’autobiografia di una grande scrittrice che si pone come un imprescindibile tassello per comprendere la sua opera.
Per comprendere
Il caso David Rossi. Il suicidio imperfetto del manager Monte dei Paschi di Siena di Davide Vecchi
Chiarelettere, 2017 - Non si placa la polemica nei confronti dello scandalo del Monte dei Paschi di Siena, caso che fa da sfondo alla tragica morte del guru della comunicazione dell’Istituto di credito bancario.
D.O.S. (Di Origine Siciliana) famosi nel mondo di Felicia La Bara
Spazio Cultura, 2014 - Un interessante ed istruttiva opera editoriale in cui sono raccolte undici interviste, unidici storie di nuovi emigranti siciliani che hanno acquisito, per loro esclusivo merito, fama e notorietà in tutto il mondo.
Un nome di Paolo Ciampi
Giuntina, 2006 - La figura straordinaria di Enrica Calabresi, scienziata e insegnante di origini ebraiche, vittima delle persecuzioni razziali del Fascismo, che ebbe tra le sue allieve Margherita Hack, curatrice della prefazione al volume.
Libri per ragazzi: i consigli di lettura in occasione della giornata della memoria 2018
In occasione della giornata della memoria 2018 ecco una selezione di libri per ragazzi che raccontano, attraverso la storia di giovani protagonisti, quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale.
L’ardito di Roberto Roseano
Itinera Progetti, 2017 - Un pronipote racconta in forma di romanzo la storia degli arditi, protagonisti di azioni nella Grande Guerra e della vittoria, esaltati finché servì il loro coraggio, dimenticati subito dopo.
Sotto il segno della bilancia 3 di Fabio De Nunzio e Vittorio Graziosi
Imprimatur, 2017 - Terza edizione del libro in cui il buon Fabio di Striscia la Notizia racconta la battaglia sua e degli oversize contro il sovrappeso: col sorriso e il buonumore si affronta ogni difficoltà.
Il perfetto paraculo di Paolo Pedote
Imprimatur, 2018 - Uno scanzonato saggio su un personaggio che ogni giorno incontriamo, o che rappresentiamo; una galleria di ritratti, vicini e lontani nel tempo, contraddistinti da una dote particolarmente diffusa negli italiani.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
127 articoli
Felice Laudadio
127 articoli
Teresa D’Aniello
124 articoli
Roberto Baldini, scrittore
106 articoli
Elisabetta Bolondi
81 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Carlo Lucarelli
11 recensioni/articoli
Leonardo Sciascia
7 recensioni/articoli
Oriana Fallaci
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net