Rettore. Magnifico Delirio di Gianluca Meis
Vololibero, 2014 - Gianluca Meis dedica una vivace biografia-sghemba a Donatella Rettore inquadrandola come si deve, sotto luce opportunamente cangiante.
Rettore. Magnifico Delirio di Gianluca Meis
Vololibero, 2014 - Gianluca Meis dedica una vivace biografia-sghemba a Donatella Rettore inquadrandola come si deve, sotto luce opportunamente cangiante.
Dove sono in questa storia di Emir Kusturica
La biografia di un regista geniale ed eccentrico il quale, quando Jurij Gagarin andò nello spazio, iniziò ad andare a scuola, mentre il padre era in viaggio per affari e la madre con le lacrime agli occhi gli sussurrava che da quel giorno una nuova vita l’attendeva.
La guerra dei poveri di Nuto Revelli
Einaudi, 2014 - Nuto Revelli ci descrive in pagine trepidanti la durissima lotta contro i nazifascisti in un libro sul coraggio e sull’orgoglio di un giovane italiano, pieno di volontà di risalire, voglioso di richiamarsi ai valori delle persone semplici e perbene.
Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi di Mario Martone, Ippolita Majo
Mondadori, 2014 - In occasione dell’uscita de Il giovane favoloso regia di Mario Martone, protagonista Elio Germano, viene pubblicata la sceneggiatura scritta a quattro mani dal regista e da Ippolita di Majo, storica dell’arte del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Storia prima felice, poi dolentissima e funesta di Pietro Citati
È la storia d’amore di Clementina e Gaetano Citati, i bisnonni di Pietro, ricostruita dalle lettere dei due giovani innamorati, siciliano lui e parmigiana lei, e dai documenti e le carte custodite e conservate dalla famiglia dell’autore.
Lasciami sola di Marcelle Sauvageot
Marcelle Sauvageot ci ha lasciato in eredità questa unica opera, breve come la sua esistenza e forte come la verità che in essa si è fatta carne viva, perfetta coalescenza di vita e scrittura.
Ed ora, andiamo! Il romanzo di uno “scalcinato” di Mario Muccini
Mario Muccini, livornese, classe 1895, ha lasciato questa calda testimonianza della Grande Guerra in forma di diario, riedita nel 2014 a cura dell’Associazione Cime e Trincee (ASCeT) e del Gruppo Ricerche e Studi Grande Guerra della Società Alpine delle Giulie Cai.
Quando Paolo VI era bambino di Emanuela Zanotti
San Paolo, 2014 - Un volume che ricostruisce l’ambiente famigliare, culturale e religioso nel quale si formò Paolo VI, il pontefice che Papa Francesco proclamerà beato sul sagrato di San Pietro il prossimo 19 ottobre.
Guai ai baci di Ottavia Monicelli
Un ritratto autentico di quel grande uomo (prima ancora che grande regista), che era Mario Monicelli. Personalità complessa che odiava i gesti d’affetto: “Guai ai baci”, ripeteva alle figlie ancora bambine quando aveva qualche riunione di lavoro in casa. Una frase che Ottavia non ha mai dimenticato...
Lucky Man. Autobiografia di un tastierista rock di Keith Emerson
Un’autobiografia che ripercorre, come i fan aspettavano, tutti i momenti più importanti della vita di Keith Emerson: dagli anni di scuola a Worthing, sulla costa meridionale inglese, a quelli della Manticore e della raggiunta celebrità planetaria con gli EL&P.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
127 articoli
Felice Laudadio
125 articoli
Teresa D’Aniello
123 articoli
Roberto Baldini, scrittore
106 articoli
Elisabetta Bolondi
81 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Carlo Lucarelli
11 recensioni/articoli
Leonardo Sciascia
7 recensioni/articoli
Oriana Fallaci
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net