33 giri. Gli anni Ottanta. Guida ai cantautori italiani
- Autore: Mario Bonanno
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Anni 80. Gli anni in cui mi sono diplomata, laureata e innamorata. Anni segnati da veloci cambiamenti. Anni di trasformazioni importanti in campo politico, sociale e culturale. Anni di grande impegno civile, ma anche di fuga dalla realtà. Anni della disco music e del ballo sfrenato. Gli anni di Franco Battiato, di Alice, Giuni Russo, Vasco Rossi, Ron, Pierangelo Bertoli. E se gli anni ’60 sono esplosi con il ’68 e gli anni ’70 hanno visto la luce delle più belle canzoni in assoluto cantautoriali, gli anni ’80 vengono raccontati perfettamente da Mario Bonanno in “33 giri. Gli anni Ottanta. Guida ai cantautori italiani” (paginauno, 2019) come precursori di alcuni tratti di modernità e temporizzatori di aspetti della società e della cultura italiana del passato.
Ancora una volta, come avvenuto con il volume sugli anni ’70, l’excursus di Bonanno ti riporta indietro, mai con malinconia sempre con riscoperta di tempi, persone, situazioni ed eventi importanti per l’Italia e in questo caso per te personalmente. E mentre la mafia non smette di uccidere e a mietere vittime -Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro- e la politica si fa carico di cambiamenti che solo alla lettera tali rimangono - l’astro nascente Bettino Craxi- e la tecnologia fa passi da gigante con il nuovo Commodore 64 io andavo al massimo con Vasco Rossi o sognavo inebetita con la donna cannone.
I miei sabati però erano rigorosamente italiani e le mie domeniche invece erano follemente maniac on the floor. Mario Bonanno ha ancora una volta dimostrato di avere la capacità di raccontare come sono andate veramente le cose nel bene e nel male durante un decennio che come ha detto Edoardo Novelli ha visto tutto incominciare.
Così, per un Camerini perso nell’Arlecchino rock, un Bennato in crollo creativo dopo "Sono solo canzonette" e un Venditti colpito dallo tzunami cuore/dolore, si assiste alla rinascita artistica di Iannacci, alla maturità artistica di Ivano Fossati e Franco Battiato e alle promesse divenute realtà.
E mentre davanti alla televisione ci riunivamo per vedere il varietà cult "Quelli della Notte" e finalmente avevamo un Presidente partigiano, noi eravamo certi di avere una storia importante e di essere i ragazzi di “oggi”, ma soprattutto di essere The World. E adesso quando sento mio figlio ascoltare "Se fossi Dio" di Gaber, per me faro in quegli anni di crescita così contrastante, non posso fare a meno di emozionarmi e tanto, proprio com’è avvenuto con questo volume preciso, appassionante, interessante. Un altro dono prezioso che Mario ha voluto farci.
33 giri. Guida ai cantautori italiani. Gli anni Ottanta
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 33 giri. Gli anni Ottanta. Guida ai cantautori italiani
Lascia il tuo commento