Alfabeto Camilleri
- Autore: Andrea Camilleri Paolo Di Paolo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2019
Un alfabeto unico, inimitabile. Il linguaggio camilleriano può definirsi proprio così: il solo e senza rivali. Questo è ciò che trapela dall’opera intitolata Alfabeto Camilleri (Sperling & Kupfer, 2019), curata da Paolo Di Paolo che, in omaggio allo scrittore empedoclino radicato nei cuori dei suoi lettori, ha raccolto le testimonianze di 15 autori, alcuni amici del Maestro, che hanno voluto ricordarlo attraverso i temi più frequenti affrontati nei suoi romanzi: eros, solitudine, Vigàta.
Le voci narranti discorrono non solo dell’autore del celebre commissario Montalbano, ma dell’uomo che, grazie alla sua voce gracchiante e all’incommensurabile generosità, non ha mai smesso di essere vicino agli ultimi, di far da tramite alle loro voci.
Andrea Camilleri si nutriva dell’amore dei suoi lettori, ma non del suo inaspettato successo. Un successo arrivato in tarda età, da cui lui stesso rifuggiva così come faceva il suo celebre Montalbano, amante della giustizia e della verità, ma non del clamore e dei meriti che ogni sua inchiesta conclusa richiedeva.
Era così il Maestro. Umile nel suo essere unico, talmente amato che, quando fisicamente è venuto a mancare, chiunque ha sofferto, come se fosse venuto a mancare un proprio caro. Sì, perché spesso il legame del cuore, come diceva, può essere molto più forte di quello di sangue. È questa la grande eredità che ci ha lasciato attraverso i suoi scritti: non smettere mai di essere ciò che si è, anche a costo di diventare scomodi.
Alfabeto Camilleri di Di Paolo fa risaltare il linguaggio dello scrittore agrigentino, ma anche la sua semplicità e umanità nell’accettare un successo che, dopo i 70, non avrebbe mai voluto avere. Camilleri, per tutti, era un uomo dell’essere, non dell’avere.
Alfabeto Camilleri
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alfabeto Camilleri
Lascia il tuo commento