Basta così
- Autore: Wislawa Szymborska
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2012
Per i moltissimi, appassionati lettori di Wislawa Szymborska, scomparsa nel febbraio 2012, questa raccolta postuma sarà come un emozionante commiato, in cui sentir vibrare per l’ultima volta le note inconfondibili della sua poesia......
Questo breve libretto dell’editrice Adelphi conta soltanto tredici poesie della grande poetessa famosa per il suo "La gioia di scrivere". Sono state raccolte da due studiosi dai cognomi difficili, quasi come quello della Szymborska stessa. E’ stato pubblicato in epoca successiva alla sua morte, avvenuta a febbraio dello scorso anno.
Non ho letto nulla della poetessa, (ricordo che è stata Premio Nobel per la Letteratura nel 1996) quindi non mi sento di esprimere alcun giudizio....Di certo, il linguaggio lirico è accessibile, non troppo complesso: i messaggi arrivano al lettore ben chiari. Se non in tutte, almeno in molte di queste liriche, nel finale si trovano immagini, commenti o frasi ironiche molto interessanti che chiudono con un velo di ironia e delicatezza. E devo dire che questo tipo di scrittura, con un finale "intelligente", mi piace particolarmente.
Molti lettori sanno che sono una maestra nella scuola elementare e quindi il mio pensiero è condizionato moltissimo dalle letture per l’infanzia. Beh, questa poesia, che trovo bellissima, sarebbero in grado di capirla e apprezzarla anche i nostri bambini e ragazzi:
LA MANO
Ventisette ossa,/
trentacinque muscoli,/
circa duemila cellule nervose /
in ogni polpastrello delle nostre cinque dita. /
E’ più che sufficiente/
per scrivere Mein Kampf /
o Winnie the Pooh.
Non ho altro da aggiungere. Basta così
Basta così
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Basta così
Lascia il tuo commento
Poesia "La mano" proposta in una terza classe primaria nel Giorno della Memoria. Uno spunto interessante e molto apprezzato, speriamo anche dalle famiglie, non solo dai bambini....