La gioia di scrivere
- Autore: Wislawa Szymborska
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Adelphi
Tutte le poesie (1945-2009). Testo polacco a fronte
Le poesie della Szymborska sono come la mano calda che da bambino ti rimboccava le coperte prima di addormentarti: un soffio materno, avvolgente e ipnotico.
La magia più grande di quest’immortale poetessa polacca è quella di “curvare” le parole al suo cospetto proprio come un giunco durante una raffica e “giocarci” senza nessuna presunzione, anzi, conservando sempre quella semplicità e profondità d’animo che hanno caratterizzato tutta la sua esistenza.
Le sue poesie esplorano i vari temi che interessano l’umanità intera: la vita, l’amore, la bellezza, lo stupore, la guerra, l’odio, la politica, la morte, lo smarrimento umano, la disillusione, non disdegnando mai né la riflessione civile né la critica sociale, infatti proprio mediante il suo “sguardo” ironico e acuto, ella analizza l’uomo e la sua indole, ribaltando congetture e luoghi comuni e restituendo al lettore un perenne e continuo stupore. Il suo modo geniale e ironico di relazionarsi al quotidiano e alla più genuina semplicità, fanno di lei un’attenta osservatrice sia dei rapporti umani e della difficoltà di farli perdurare nel tempo sia della più intima natura umana che inquieta e allo stesso tempo appaga l’uomo.
Grazie alla sua profonda conoscenza e padronanza della “lingua”, ella mediante i suoi versi sembra rivolgersi singolarmente ad ogni suo lettore carpendo le proprie inquietudini e incertezze. La sua visione del Mondo non è mai banale o scontata, nemmeno quando con ironia e arguzia si arrende affettuosamente alla vita e alla sua precaria durevolezza.
La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009). Testo polacco a fronte
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La gioia di scrivere
Lascia il tuo commento