Crimini sotto il sole
- Autore: Cristina Marra Lorenzo Beccati Piera Carlomagno Piergiorgio Pulixi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Cristina Marra curatrice di raccolte di gialli, scrittrice ella stessa di gialli, giunge in libreria con la sua ultima antologia “Crimini sotto il sole” di AAVV (Novecento Editore, 2015).
“Sotto il sole cocente dell’estate, in luoghi turistici italiani e stranieri il crimine agisce indisturbato.”
I racconti, ben dieci, sono stati scritti da noti autori di gialli italiani: Lorenzo Beccati, Brunella Caputo, Piera Carlomagno, Gianmauro Costa, Patrizia Debicke, Arianna Destito, Alessandro Maurizi, Fabio Mundadori, Piergiorgio Pulixi e la stessa curatrice della raccolta. L’antologia, come dice nella prefazione la Marrab, è un omaggio alla signora del giallo Agatha Christie prende spunto da uno dei suoi capolavori “Corpi al sole”(1941).
Nella raccolta cinque autori e cinque autrici presentano al lettore dieci investigatrici, donne detective, donne moderne e dinamiche,
“che sono anche mogli, madri o single. Innamorate del loro lavoro e pure assorbite dalla famiglia, spesso combattono anche col loro essere donne, con le sensibilità proprie dell’universo femminile che impongono scelte a volte sofferte.”
Donne appassionate, poliziotte coraggiose, ma anche assassine crudeli che si alternano nelle quasi trecento pagine del libro. Assistiamo così a dieci storie, ciascuna ovviamente con proprie caratteristiche, in cui le donne che conducono le indagini sono protagoniste assolute. In ciascuna di queste dieci storie il lettore è di fronte ai fatti da un punto di vista “femminile” a volte raccontato dalle donne stesse e altre volte invece narrato da uomini. Ognuna delle protagoniste affronta le indagini e le tragedie in cui altri sono coinvolti, con il suo modo di pensare, la sua sensibilità, la sua passionalità e il suo modo di reagire. Le trame sono tutte originali e piene di suspense e sono ambientate in Sardegna, a Lipari, al Lago Maggiore, a Tropea e ancora dalla spiaggia di Copacabana, ad Amalfi e a Salerno.
Mentre la gente si diverte e si rilassa, qualcuno trama sotto il sole, altri portano avanti le loro vendette, qualcuno è costretto a uccidere per non essere ucciso, quasi a ricordarci che, purtroppo, il male non va mai in vacanza. Come le precedenti antologie curate da Cristina Marra“Animali noir”, “Vento noir”, Crimini sotto il sole è un’appassionante antologia di racconti mozza fiato che vale la pena di leggere.
Crimini sotto il sole
Amazon.it: 10,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Crimini sotto il sole
Lascia il tuo commento