Il baco da seta
- Autore: J.K. Rowling Robert Galbraith
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2014
Nel 2013 è stato pubblicato Il Richiamo del Cuculo, Robert Galbraith, l’autore di questo libro divenuto presto un vero e proprio caso editoriale, ha stupito molti lettori con il suo esordio tanto brillante quanto misterioso. Solo dopo alcuni mesi il mistero sulla sua identità è stato svelato: dietro la penna di questo scrittore si nasconde l’abile mano di J.K.Rowling, un personaggio non del tutto sconosciuto nel selettivo universo dei best-seller. La mamma del maghetto con gli occhiali più famoso di sempre ha saputo creare un giallo dietro un giallo con questa sua mossa che ha riscosso molto successo.
I fedelissimi hanno quindi atteso con piacere Il baco da seta, secondo volume delle avventure del detective Cormoran Strike, protagonista che ha saputo conquistare un vasto pubblico con la sua geniale risoluzione dell’omicidio di Lula Laundry nel primo romanzo thriller della serie. Dopo aver mostrato al mondo le più oscure pieghe dello show business, il controverso investigatore londinese torna ad indagare in un ambiente ben noto alla scrittrice: il mondo dell’editoria.
Strike, infatti, è chiamato ad indagare sulla scomparsa di uno dei più ambigui scrittori della capitale londinese. Owen Quine si è allontanato da casa in circostanze insolite dopo aver concluso la stesura del suo ultimo lavoro, Bombyx Mori. Questa opera dissacrante ed assurda è volutamente destinata a colpire alcuni illustri personaggi conosciuti dall’uomo. Il manoscritto è paradossalmente la prova più preziosa disponibile poichè i protagonisti della storia sono macabri ritratti di persone reali che hanno segreti da nascondere.
Cormoran e la sua sempre più inseparabile assistente Robin vengono catapultati all’interno di un labirinto grottesco pieno di inganni e trappole, popolato da ’mostri’ disposti a tutto pur di far sentire la propria voce. Galbraith parola dopo parola, carattere dopo carattere, scolpisce, rifinisce, perfeziona la sua opera che è specchio delle ambizioni più oscure dell’animo umano.
Il baco da seta si presenta come una delle letture da non perdere per nulla al mondo in questo fresco 2015.
Perché Robert Galbraith?
Perché la scrittrice ha deciso di tornare in libreria usando lo pseudonimo maschile? Lo spiega lei stessa:
"Ho scelto lo pseudonimo per tornare indietro, all’inizio della carriera di uno scrittore, per lavorare nell’ombra e senza grandi attese, per ricevere feedback onesti. La scorsa volta è stata un’esperienza fantastica e speravo solo che durasse un po’ più a lungo".
Il baco da seta. Un'indagine di Cormoran Strike
Amazon.it: 5,61 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il baco da seta
Lascia il tuo commento