La collina del vento
- Autore: Carmine Abate
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Uscito a fine febbraio 2012, "La collina del vento" (Mondadori) di Carmine Abate ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica, fino a un importantissimo riconoscimento avvenuto di recente: il romanzo ha infatti vinto il Premio Campiello 2012.
La storia di Carmine Abate punta alle radici della nostra terra, letteralmente. Seguendo la saga di una famiglia contadina calabrese, da inizio Novecento a oggi, Abate coinvolge i lettori in un sapiente intreccio di storie che hanno come unico comune denominatore la difesa di una collina, quella del titolo, ricca di odori naturali, sferzata dalla corrente jonica. E’ qui che la famiglia Arcuri, di generazione in generazione, difende una collina, simbolo rurale di una tradizione culturale e familiare, dai latifondisti, dai mafiosi, dagli archeologi... insomma, difende la natura dall’intervento dell’uomo. Non c’è solo questo, tuttavia, al centro della storia, ma anche l’Italia e i suoi mutamenti nel corso degli anni, i problemi civili e sociali che la funestano e soprattutto una storia di legame familiare, che sa tanto di arcaico e primitivo e che Abate vuole rendere letterale, proprio come un albero che si aggrappa alle sue radici e non vuole essere sradicato.
Alcune curiosità
- Spillace, il nome immaginario del Paese, è situato tra il mare e le montagne, e più nello specifico, tra le cittadine joniche calabresi Cirò Marina e Crucoli, tra il Parco Nazionale della Sila e la costa jonica.
- La zona protagonista del romanzo, con la città leggendaria e mitica di Krimisa, vero obiettivo della spedizione archeologica, apparteneva alla Magna Grecia e rimase profondamente di matrice ellenica fino in epoca romana.
La collina del vento
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La collina del vento
Lascia il tuo commento