La stanza della tessitrice
- Autore: Cristina Caboni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2018
Si muove tra le pieghe dei tessuti il nuovo romanzo di Cristina Caboni "La stanza della tessitrice", che stavolta si addentra nel campo della moda, per raccontare la storia di Camilla, Marianne e soprattutto di Caterina Frau, una stilista che realizzava vestiti, in cui annetteva degli scrapolari, dei sacchetti nascosti, pronti a contenere i segreti e i sogni della persona che indossava l’abito.
Ogni capitolo presenta un tessuto, che introduce così il lettore in questa particolarissima storia, che si scontra con tempi difficili, come quelli della Seconda Guerra Mondiale, ma porta alla luce anche il sogno di Camilla, una giovane ragazza che spera un giorno di aprire un atelier tutto suo. Ricostruendo il passato di Caterina, Camilla verrà in un certo senso guidata da lei e inizierà un nuovo percorso della sua vita, che la avvicinerà ancora di più alla sua grande passione per gli abiti.
Camilla ascoltava rapita, era come se la vita di quelle persone avesse gravitato intorno a quell’abito, un pezzo di stoffa che, con la propria trama, si era legato al filo della loro esistenza. Era questo che rappresentava per lei la moda: un legame, una storia.
In modo originale l’autrice dà importanza a un settore generalmente tratteggiato da un alone frivolo, destreggiandosi tra i fili dei tessuti, che intessono la trama coinvolgente di questo romanzo, che si concentra nel rapporto madre-figlia tra le varie generazioni, contraddistinto da una passione comune e sconfinata per la moda. In questa cornice emergono poi altre forme di amore e si valorizzano le tradizioni e la riscoperta del passato, che riallaccia legami che si credevano persi o di cui non si immaginava nemmeno l’esistenza.
"La stanza della tessitrice" è perciò adatto per tutti coloro che amano sognare, ma sono convinti che anche i sogni possano trasformarsi in realtà, per quelli che amano scoprire e vogliono conoscere nuovi campi, per quelli che sono interessati alla creazione dei vestiti nonché appassionati di moda, ma anche e soprattutto per coloro che amano le buone storie.
La stanza della tessitrice
Amazon.it: 4,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La stanza della tessitrice
Lascia il tuo commento
Un libro scritto con un linguaggio semplice, non sempre efficaci i brani descrittivi, personaggi non indagati in profondità. Personalmente non mi ha rapita all’inizio, ma la vicenda si fa un pochino più intrigante proseguendo. Nel complesso un romanzo scorrevole, di cui ho apprezzato essenzialmente due cose: la scelta di parlare di vestiti da una prospettiva per nulla scontata, ricca di suggestioni sofisticate; il retroterra mitico-leggendario sardo che fa capolino tra le pagine del libro.