La zona cieca
- Autore: Chiara Gamberale
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2015
Mi sono ritrovata a leggere “La zona cieca” (Bompiani, 2015) per pura casualità.
Ho subito scoperto che lo stile utilizzato è certamente molto lontano dal mio genere: anche le storie d’amore, nei libri che leggo, sono contestualizzate in una realtà più ampia, in un dato periodo storico, o quali prologo o epilogo di conseguenze più o meno delittuose.
In pratica, l’impianto narrativo, che è alle spalle della mera vicissitudine romantica, fa da palco e da legittimo contorno di un percorso che, altrimenti, sarebbe oggettivamente scarno!
Chiara Gamberale ha invece in sé tutto lo stile “improvvisato” di una conduttrice radiofonica, una sorta di dialogo a tu per tu con il lettore, nonché uno sciogliersi delle vicende attraverso i toni di un diario personale.
“La zona Cieca” narra le vicissitudini di una coppia, in cui la donna porta ancora con sé, le cicatrici di un periodo di anoressia e insicurezza, mentre l’uomo è il classico tipo-canaglia, capace di risvegliare in ogni donna l’animo della crocerossina.
Ma potenzialmente questo voto di salvezza che si scatena in lei, Lidia, in qualche modo la distoglie dalle sue ansie e in un certo senso la guarisce.
Pare che la scintilla, l’ispirazione, sia nata da una serie di telefonate, scatenate e ricevute durante una trasmissione radiofonica, ripercorrendo testimonianze dirette di ascoltatori e ascoltatrici.
Al di là della trama, a mio parere un po’ ruffiana, poiché incline a descrivere situazioni così comuni, da essere facile terreno di conquista di ogni lettore medio, forse qua e là si riesce a intravedere uno spessore un po’ più ampio, la descrizione della psicologia di lui, Lorenzo, che pensa di non meritare l’amore di Lidia e, per questo, fa di tutto per allontanarlo, salvo poi scoprirlo forse troppo tardi.
Dunque uno dei migliori spunti può essere la definizione data da un critico del Corriere della Sera:
“un romanzo fatto apposta per discuterne con qualcuno che ti è vicino al cuore!”
per sollecitare discussioni mediamente profonde, su come si concepisce un rapporto a due!
Cofanetto Gamberale: Per dieci minuti-Adesso-La zona cieca
Amazon.it: 21,85 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La zona cieca
Lascia il tuo commento
La zona cieca è uscito di nuovo per Feltrinelli nel 2017, con postfazione di Walter Siti.
Lorenzo non è un tipo canaglia, piuttosto un "hipster" depresso che dopo il successo clamoroso del suo primo libro, non riesce a scrivere una riga e quindi si mantiene scrivendo prefazioni, andando a convegni e parlare dei libri degli altri. Un animo buono, incarognito da troppa droga leggere, una canna dopo l’altra.
Lidia è la donna che protegge, che si accontento di uno spazio radiofonico, dove si parla di sentimenti. Lei individua un escamotage per conoscere meglio i pensieri di Lorenzo.
Il modo non ve lo diciamo. Un libro sottile, che alterna leggerezza e pesantezza.